Home Curiosità Giornata della memoria: 10 film per non dimenticare

Giornata della memoria: 10 film per non dimenticare

Blogo celebra la “Giornata della memoria” con una speciale classifica video con 10 film per non dimenticare.

pubblicato 27 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:40

In questo periodo tumultuoso in cui la violenza parla per bocca di una religione piegata a folli necessità è più che mai necessario che la memoria sia una eco capace di dare lucidità, spronando chi ancora crede che violenza, razzismo e omicidio debbano essere condannate con forza senza che credo politico, fede religiosa o nazionalità diventino mere scuse per creare quella zona di grigio in cui folli e criminali possano piantare il seme dell’intolleranza.

Quale migliore occasione della Giornata della memoria per ricordare e reiterare un ricordo doloroso, ma necessario che sembra ancora così maledettamente vicino e che neanche milioni di morti e orrori indicibili sono riusciti a debellare del tutto.

Blogo vuol celebrare la Giornata della memoria con una speciale classifica video con 10 film per non dimenticare, anche se purtroppo la follia dell’essere umano nella sua veste più brutale e feroce non manca quotidianamente di ricordarci quanto la violenza sia insita nel nostro DNA e quanto sia difficile combatterla.

1. Il diario di Anna Frank (1959)

– Il film diretto da George Stevens ha ricevuto 3 Premi Oscar: migliore attrice non protagonista, migliore fotografia in bianco e nero, migliore scenografia).

– Il film basato sull’adattamento teatrale del diario è stato girato a 14 anni di distanza dalla morte di Anna Frank.

2. Schindler’s list – La lista di Schindler (1993)

– Il film del 1993 diretto da Steven Spielberg è interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.

– Il film è Ispirato al romanzo “La lista di Schindler” di Thomas Keneally e basato sulla vera storia di Oskar Schindler.

– il film ha ricevuto 7 Premi Oscar su 12 nomination: miglior film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, scenografia, montaggio e colonna sonora.

3. La vita è bella (1997)

– Il film diretto e interpretato da Roberto Benigni ha ricevuto 3 Premi Oscar: migliore colonna sonora, miglior film straniero e miglior attore protagonista.

– Il titolo del film è tratto da una frase del testamento di Lev Trotsky. La frase completa è: “La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore”.

4. Il bambino con il pigiama a righe (2008)

– Il film diretto e sceneggiato da Mark Herman è un adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo scritto da John Boyne nel 2006 e tradotto in 32 paesi.

– Nel romanzo c’è un chiaro riferimento al Campo di concentramento di Auschwitz.

– Tra le controversie legate al libro si contesta il fatto che ad Auschwitz non ci fossero bambini ebrei di 9 anni. I nazisti gassavano immediatamente tutti coloro che non fossero abbastanza grandi per lavorare. Inoltre il campo di sterminio di Auschwitz era circondato da recinti elettrificati, rendendo qualsiasi tentativo di uscirne impossibile.

5. The Reader – A voce alta (2008)

– Il film diretto da Stephen Daldry è l’adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink del 1995 “A voce alta – The Reader (Der Vorleser)”.

– Il film è interpretato da Ralph Fiennes, David Kross e Kate Winslet che per questa interpretazione ha vinto il Premio Oscar per la miglior attrice protagonista.

[Hanna] sarebbe finita certo in carcere, ma avrebbe potuto uscire prima, tornare libera prima: non era per questo che lottava? […]. Immàginati qualcuno che corre verso la sua rovina, deliberatamente, e tu sai di poterlo salvare: lo salveresti? Immàginati un’operazione e un paziente che prende delle droghe incompatibili con l’anestesia, ma che si vergogna di essere un drogato e non vuol dirlo all’anestesista: parleresti con l’anestesista? Immàginati un processo e un imputato che sarà condannato, se non dichiara di essere mancino e in quanto tale non può aver commesso il delitto compiuto con la mano destra, ma che si vergogna di essere mancino: diresti al giudice come stanno le cose? Immàginati che sia un invertito e che non possa aver commesso il delitto in quanto invertito, ma si vergogni di esserlo. Non conta tanto il fatto che ci si vergogni di essere un mancino o un invertito: immàginati semplicemente che l’imputato si vergogna. (pag. 113 del romanzo)

6. Storia di una ladra di libri (2013)

– Il film diretto da Brian Percival vede protagonisti Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson.

– La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo “Storia di una ladra di libri” (edito inizialmente in Italia con il titolo “La bambina che salvava i libri”) scritto da Markus Zusak nel 2005.

7. Corri ragazzo corri (2013)

– Il film diretto da da Pepe Danquart è ispirato ad una storia vera e tratto dal romanzo omonimo dello scrittore israeliano Uri Orlev.

– Il film ha fruito di una tre giorni di proiezioni in concomitanza con la Giornata della memoria il 26, 27 e 28 gennaio 2015.

– La trama segue le vicissitudini di Jurek un rgazzino di nove anni che fugge dal ghetto di Varsavia senza la sua famiglia per salvarsi dai nazisti. Jurek vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravvivrà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

8. Jakob il bugiardo (1999)

– il film diretto da Peter Kassovitz vede protagonista l’attore Robin Williams scomparso l’11 agosto 2014.

– La trama racconta la storia di Jakob, che in un ghetto ebreo della seconda guerra mondiale finge di possedere una radio. Con notizie inventate sulla imminente liberazione l’uomo risveglia la speranza dei suoi compagni di sventura.

– Il film tratto dall’omonimo romanzo di Jurek Becker è un remake dell’omonimo film tedesco del 1975.

– il film originale del 1975 diretto da Frank Beyer venne nominato all’Oscar per il miglior film straniero.

9. Il falsario – Operazione Bernhard (2007)

– Il film diretto da Stefan Ruzowitzky, ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero.

– La trama si basa sull’Operazione Bernhard, un piano segreto nazista nato nella seconda guerra mondiale.

– L’attore austriaco Karl Markovics interpreta Salomon Sorowitsch, personaggio ispirato al falsario russo Salomon Smolianoff.

10. Defiance – I giorni del coraggio (2008)

– Il film diretto da Edward Zwick è basato su fatti realmente accaduti, raccontati nel romanzo del 1993 “Gli ebrei che sfidarono Hitler” di Nechama Tec, edito in Italia da Sperling & Kupfer.

– Il film narra la vera storia dei fratelli Bielski che durante la seconda guerra mondiale salvarono dai campi di concentramento alcune migliaia di ebrei costituendo e difendendo una comunità nelle foreste delle Bielorussia.