Home Curiosità Nomi e Cognomi: giornalisti e ecomafie al cinema con Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta

Nomi e Cognomi: giornalisti e ecomafie al cinema con Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta

Un giornalista integerrimo al cinema con Enrico Lo Verso, un’inchiesta sugli abusi dell’ecomafia e uno sguardo all’Italia che cerca i fatti

di cuttv
pubblicato 22 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:53

Un bravo giornalista racconta i fatti, prima ancora della verità e le sue sfumature che spesso prendono strade diverse e inconcialiabili con la realtà.

Una questione di etica e di metodo per un professionista indegerrimo come Giuseppe Fava, giornalista ucciso nel 1984 per aver esposto troppi fatti reali con la sua attività di cronista.

Il giornalista che Sebastiano Rizzo ha deciso di portare sul grande schermo per il suo esordio alla regia, attraverso le vicende del Domenico Riva interpretato da Enrico Lo Verso e la sua squadra di cronisti a caccia di fatti su una discarica abusiva oggetto di mire illecite e sulle nuove mafie dello smaltimento rifiuti.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Un gravoso impegno portato avanti nel piccolo paese del Sud Italia, dove lo stimato giornalista è nato e torna con tutta la famiglia, amata e sacrificata per l’inevitabile necessità di vivere nel rispetto di un’etica professionale incrollabile.

Una storia inventata, ispirata a vicende realmente accadute, data dal cortometraggio “La ricotta e il caffè” dedicato a Pippo (Giuseppe) Fava, che torna a dare uno sguardo ai fatti di cronaca degli anni ’70 e ’80, attraverso vicende di mafia ben note come l’uccisione del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, del magistrato Gaetano Costa, del politico Pio La Torre, ma dal punto di vista di chi è alla ricerca dei fatti, con l’ambizione di oltrepassare i confini della distribuzione nazionale.

Nomi e Cognomi, scritto da Camilla Cuparo e diretto da Sebastiano Rizzo, è prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, con il sostegno di 20.132 euro, destinati dall’Apulia Film Commission alle pellicole girate in regione (l’Apulia Hospitality Fund), per le riprese effettuate tra Giovinazzo, Molfetta, Bari e dintorni, del film girato interamente in Puglia.

Nomi e Cognomi che arrivano in sala con Draka Distribution il prossimo 26 marzo, ma attraverso il trailer e il video backstage, si può già sbirciare il lavoro del cast che affianca il Domenico Riva di Enrico Lo Verso alla consorte Anna Riva interpretata da Maria Grazia Cucinotta, insieme a Marco Rossetti, Ninni Bruschetta, Dino Abbrescia, Mingo De Pasquale, Totò Onnis, Antonio Stornaiolo e Barbara Tabita.

Note di Regia

Può facilmente rimanere più impressa, in cuore ed intenzioni, una persona conosciuta per brevi e intensi istanti, piuttosto che chi conosci da una vita…
Domenico Riva è la persona che ti passa accanto e lascia il segno; è un uomo semplice ma intenso, che morde la vita nell’unico modo che conosce: facendo bene il proprio lavoro. Al punto che il lavoro diviene il centro della sua vita, lo specchio della sua anima e della sua coscienza.
Domenico lotta, insiste, cade e sente tutto il peso delle paure e dei dubbi; è un uomo, non un eroe; che fa i conti con la propria famiglia e con il proprio dovere di marito e di padre, fino a deludere le sue donne; è un mentore che non è geloso del proprio sapere e del proprio ardore ma lo dona generoso perchè se ne sparga il seme in una terra tanto arida e avvelenata. E’ un amico, Riva, che in un whisky e in un confronto sincero e pulito, ritrova il senso semplice e ovvio di una lotta che non si nutre di principi impalpabili ma di vita, vera, cruda e comunque bellissima.

Sebastiano Rizzo

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Via | Draka – Facebook