Stasera in tv su Canale 5: "Anna Karenina" con Keira Knightley

Canale 5 stasera propone "Anna Karenina", film drammatico del 2012 diretto da Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio), tratto dall'omonimo romanzo di Lev Tolstoj e interpretato da Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law e Matthew Macfadyen.

Cast e personaggi


Keira Knightley: Anna Karenina
Aaron Johnson: Conte Aleksej Vronskij
Jude Law: Aleksej Karenin
Matthew Macfadyen: Stepan Arkadevi? Oblonskij ("Stiva")
Kelly Macdonald: Dar'ja Aleksandrovna ("Dolly")
Domhnall Gleeson: Kostantin Levin
Alicia Vikander: Katerina Š?erbackaja ("Kitty")
Michelle Dockery: Principessa Myagkaya
Emily Watson: Contessa Lydia
Eros Vlahos: Boris
Olivia Williams: Contessa Vronskaya
Holliday Grainger: La Baronessa
Hera Hilmar: Varya Vronskaya
Ruth Wilson: Principessa "Betsy"
Bill Skarsgård: Capitano Machouten
Cara Delevingne: Contessina Sorokina

Doppiatori italiani

Myriam Catania: Anna Karenina
Andrea Mete: Conte Aleksej Vronskij
Alessio Cigliano: Stiva
Ilaria Latini: Dolly
Francesco Venditti: Kostantin Levin
Niseem Onorato: Alexi Karenin
Benedetta Degli Innocenti: Principessa Myagkaya
Chiara Colizzi: Contessa Lydia
Roberta Pellini: Contessa Vronskaya
Roberta De Roberto: La Baronessa

La trama


Stasera in tv su Canale 5 Anna Karenina con Keira Knightley (1)

Siamo nel 1874. Energica e bella, Anna Karenina (Keira Knightley) ha quello che tutti i suoi contemporanei aspirerebbero ad avere; è la moglie di Karenin (Jude Law), un ufficiale governativo di alto rango al quale ha dato un figlio, e la sua posizione sociale e reputazione a San Pietroburgo non potrebbe essere più alta. Anna si reca a Mosca dopo aver ricevuto una lettera da suo fratello, un dongiovanni di nome Oblonsky (Matthew Macfadyen), che le chiede di raggiungerlo per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly (Kelly Macdonald).

In viaggio, Anna conosce la Contessa Vronsky (Olivia Williams) e, alla stazione, suo figlio, l’affascinante ufficiale di cavalleria Vronsky (Aaron Taylor-Johnson). Quando Anna viene presentata a Vronsky, scoppia immediatamente una scintilla di reciproca attrazione che non può essere ignorata e non lo sarà. Nella casa di Mosca c’è in visita il miglior amico di Oblonsky, Levin (Domhnall Gleeson), un proprietario terriero eccessivamente sensibile e compassionevole, innamorato della sorella minore di Dolly, Kitty (Alicia Vikander), alla quale chiede inopportunamente la mano. Kitty è infatuata di Vronsky. Affranto, Levin torna alla sua tenuta di Pokrovskoe e si dedica anima e corpo al lavoro nei campi. Anche Kitty è distrutta quando, a un gran ballo, Vronsky ha occhi solo per Anna che, nonostante sia una donna sposata, ricambia l’interesse del giovane. Anna lotta per riconquistare il suo equilibrio correndo a casa a San Pietroburgo, dove tenta di riprendere la sua routine familiare, ma il pensiero di Vronsky, che la segue, la corrode.

Segue una relazione appassionata che scandalizza la società di San Pietroburgo. Karenin si ritrova in una posizione insostenibile ed è co stretto a dare un ultimatum a sua moglie. Nel tentativo di raggiungere la felicità, le decisioni che Anna prende penetrano nelle pieghe di una società ossessionata dall’apparenza, con conseguenze romantiche e tragiche che cambiano drammaticamente la sua vita e quella di tutti quelli che la circondano.

Il nostro commento


QUI

trovate una recensione del film.

Curiosità


Stasera in tv su Canale 5 Anna Karenina con Keira Knightley (3)

- Questo film è una nuova versione cinematografica dell’epica storia d’amore adattata dal capolavoro di Lev Tolstoj dal premio Oscar Tom Stoppard (Shakespeare in Love).

- Il film è stato candidato a 4 Premi Oscar (costumi, fotografia, scenografia e colonna sonora) vincendo una statuetta per i migliori costumi di Jaqueline Durran (che hanno vinto anche un BAFTA).

- Il film segna la terza collaborazione del regista con l’attrice candidata all’Oscar Keira Knightley, dopo gli adattamenti Orgoglio e Pregiudizio ed Espiazione.

- Il film è Ispirato al libro "La danza di Natasha - Storia della cultura russa" di Orlando Figes con il regista Joe Wright che ha adottato un approccio sperimentale per trasmettere l'essenza della storia. La maggior parte del film è stato girato in un teatro fatiscente costruito da zero a Shepperton. Location come la pista di pattinaggio, la stazione ferroviaria, le scuderie sono state allestite in cima al teatro. Per creare linearità e fluidità sono state utilizzate delle porte tra una scena e l'altra. Per le riprese di ampi scorci esterni sono stati utilizzati treni giocattolo e case di bambole. L'unico membro principale del cast a cui era permesso girare fuori dal teatro era Domhnall Gleeson (Levin) perché Wright ha voluto amplificare il fatto che Levin fosse l'unico personaggio autentico del gruppo che interagisse con il mondo reale.

- L''oggetto in possesso di Karenin (Jude Law) che si può vedere svariate volte durante le scene nella camera da letto, che è contenuto in una piccola scatola oblunga, è un preservativo. Per la maggior parte della storia della contraccezione i preservativi erano fatti di materiali animali o a base vegetale (come il lino, l'intestino di pecora o vesciche animali trattate chimicamente) e non erano usa e getta (essendo piuttosto costosi venivano spesso lavati e riutilizzati). I primi preservativi di gomma vulcanizzata sono stati prodotti a metà dell'800, ma erano spessi e poco pratici.

- James McAvoy (Levin), Saoirse Ronan (Kitty), Cate Blanchett (contessa Lydia), Benedict Cumberbatch (Oblonsky) e Andrea Riseborough (principessa Betsy), i quali avevano lavorato con Joe Wright in precedenza, non hanno superato i provini sostenuti per il film e sono stati sostituiti rispettivamente da Domhnall Gleeson, Alicia Vikander, Emily Watson, Matthew Mcfadyen e Ruth Wilson.

- Joe Wright ha considerato brevemente l'idea che gli attori utilizzassero un accento russo, ma in seguito ha deciso altrimenti pensando che sarebbe stato difficile per lui valutare le loro prestazioni.

- Una delle esperienze sul set che Alicia Vikander ricorda meglio sono state la riprese che hanno avuto luogo nella campagna fuori San Pietroburgo in Russia. Le temperature sono scese sotto i quaranta gradi con l'attrice che ha alloggiato in una casupola per cinque giorni senza acqua calda e con panchine al posto dei letti. Nel frattempo le guardie di sicurezza russe hanno protetto lei e il suo collega Domhnall Gleeson da lupi e orsi selvatici presenti nella zona.

- Robert Pattinson è stato considerato per il ruolo del conte Vronskij.

- A Saoirse Ronan è stato offerto il ruolo di Kitty, ma rifiutò per recitare in Byzantium e The Host. È stata sostituita da Alicia Vikander.

- Il direttore della fotografia Philippe Rousselot ha dovuto lasciare il film durante la pre-produzione per affrontare un intervento chirurgico, il dolore straziante della sua sciatica ha reso impossibile per lui continuare a lavorare sul film. È stato sostituito da Seamus McGarvey, collaboratore abituale del regista Joe Wright.

- Il film costato 38 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 68.

La colonna sonora


Stasera in tv su Canale 5 Anna Karenina con Keira Knightley (5)

- Le musiche originali del film candidate all'Oscar sono di Dario Marianelli (V per vendetta) che torna a collaborare con il regista Joe Wright dopo aver musicato Orgoglio e Pregiudizio, Il solista ed Espiazione, per quest'ultima colonna sonora Marianelli ha vinto un Golden Globe ed un Premio Oscar per le migliori musiche originali.

- La colonna sonora per alcune delle scene campestri fa uso di una canzone popolare russa che è stato anche adattata (ma senza testo) da Tchaikovsky nella sua "Quarta Sinfonia", scritta nello stesso periodo del romanzo di Tolstoj.

- La canzone che Masha (Tannishtha Chatterjee) canticchia quando lei e Kitty si stanno prendendo cura di Nikolai è una ninna nanna bengalese (una lingua parlata in Bangladesh e parte del Bengala occidentale). L'attrice Tannishtha Chatterjee è infatti bengalese.

Stasera in tv su Canale 5 Anna Karenina con Keira Knightley (8)

1. Overture
2. Clerks
3. She Is Of The Heavens
4. Anna Marches Into A Waltz
5. Beyond The Stage
6. Kitty's Debut
7. Dance With Me
8. The Girl And The Birch
9. Unavoidable
10. Can-Can
11. I Don't Want You To Go
12. Time For Bed
13. Too Late
14. Someone Is Watching
15. Lost In A Maze
16. Leaving Home, Coming Home
17. Masha's Song
18. A Birthday Present
19. At The Opera
20. I Know How To Make You Sleep
21. Anna's Last Train
22. I Understood Something
23. Curtain
24. Seriously

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

Overture - Dario Marianelli:

Anna Marches Into A Waltz - Dario Marianelli:

Clerks - Dario Marianelli:

Masha's Song - Dario Marianelli:

Clip e video


Stasera in tv su Canale 5 Anna Karenina con Keira Knightley (6)
  • shares
  • Mail