Home Curiosità Foxcatcher: la colonna sonora del dramma biografico con Steve Carell

Foxcatcher: la colonna sonora del dramma biografico con Steve Carell

Foxcatcher debutta oggi nei cinema italiani e Blogo vi propone la colonna sonora del dramma biografico di Bennett Miller.

pubblicato 12 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:30

Foxcatcher – Una storia americana, il dramma basato su eventi reali diretto da Bennett Miller (L’arte di vincere) debutta oggi nei cinema italiani e come di consueto ci occupiamo della parte musicale del film con la colonna sonora ufficiale.

Il film candidato a 5 Premi Oscar (tra cui miglior regia e sceneggiatura), interpretato da Steve Carell, Channing Tatum e Mark Ruffalo è basato sull’autobiografia “Foxcatcher. Una storia vera di sport, sangue e follia” scritta nel 2014 da Mark Schultz, fratello di David Shultz e campione olimpico nel 1984.

Le musiche originali del film sono di Rob Simonsen, compositore di colonne sonore cinematografiche, musicista e produttore musicale americano. Collaboratore di lunga data di Mychael Danna, insieme a lui ha composto la colonna sonora di numerosi film, tra cui la commedia romantica indipendente (500) Giorni insieme. Ha inoltre scritto le musiche addizionali di molti degli altri film musicati da Danna, tra cui L’arte di Vincere di Bennett Miller e Vita di Pi di Ang Lee, che nel 2013 ha vinto il premio Oscar per la Miglior colonna sonora.

Come compositore indipendente, nel 2013 Simonsen ha conseguito due candidature al “World Soundtrack Award” per The Spectacular Now di James Ponsoldt e C’era una volta in estate di Nat Fax e Jim Rash. Quello stesso anno, ha composto per la Apple le musiche della campagna pubblicitaria mondiale per il lancio dell’iPhone 5 e ha scritto i brani al pianoforte della loro campagna “Everyday”. Oltre alle musiche di Foxcatcher, nel 2014 Simonsen ha composto anche quelle di Wish I Was Here, seconda regia dell’attore Zach Braff.

La colonna sonora di Foxcatcher include anche brani di Bob Dylan, West Dylan Thordson, Joshua L. Pearson, This Will Destroy You e Mychael Danna.

Vi lasciamo all’ascolto della colonna sonora e vi ricordiamo che sono disponibili anche un recensione del film e uno speciale curiosità.

1. Home Movie – Rob Simonsen
2. Corruption – Rob Simonsen
3. Palaces – West Dylan Thordson
4. This Land Is Your Land – Bob Dylan
5. Duponts – West Dylan Thordson
6. Valley Forge – Mychael Danna
7. To Forget – West Dylan Thordson
8. Strange New World – Rob Simonsen
9. Villa Del Refugio – This Will Destroy You
10. The Continuation of Things – Rob Simonsen
11. Olympic Losses – Rob Simonsen
12. Honor – Rob Simonsen
13. Child (To Forget) – West Dylan Thordson
14. Times Achanging – West Dylan Thordson
15. Sealion – Joshua L. Pearson

Full soundtrack:

This Will Destroy You – Villa Del Refugio:

This Land Is Your Land – Bob Dylan:

Sealion – Joshua L. Pearson:

Valley Forge – Mychael Danna: