Home Curiosità La terra dei santi: donne e ‘ndrangheta al cinema

La terra dei santi: donne e ‘ndrangheta al cinema

‘ndrangheta al femminile nella terra di sangue, un tempo nota come “La terra dei santi” al cinema con Fernando Muraca

di cuttv
pubblicato 14 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:26

Ci sono tanti modi di guardare l’Italia delle mafie senza nome, cercando di mostrare le più feroci e sconosciute faide che insanguino il secondo dopoguerra.

Fernando Muraca ha deciso di farlo quella terra di sangue, un tempo nota come “La terra dei santi” e le vicende di una donna che dichiara guerra a ‘ndrangheta e omertà delle donne, togliendo la custodia cautelare dei figli alle mogli dei boss.

Vittoria (Valeria Solarino) è un magistrato, viene dal nord e crede nella giustizia. Assunta (Daniela Marra) è la vedova di un soldato di ‘ndrangheta, non è mai uscita dalla sua terra e gli unici legami che riconosce sono quelli della famiglia. Per lei la vendetta è un diritto e non avere paura del sangue un dovere; ed è per dovere che è costretta a sposare suo cognato Nando, come è già successo a sua sorella Caterina (Lorenza Indovina) moglie del boss latitante Alfredo Raso in guerra con la cosca dei Macrì.

Vittoria ha un obbiettivo: scardinare l’omertà delle donne verso quel sistema patriarcale che sta alla base della più influente organizzazione criminale del mondo. Indagini e arresti sono armi inutili allo scopo; per vincere la sua battaglia l’unica possibilità è quella di togliere la patria potestà a tutte le madri che mandano a morire i propri figli. Assunta ha rinunciato alla sua libertà e alla sua vita per proteggere i figli ma sarà costretta a vedere oltre quella gabbia che l’ha intrappolata otre quella terra di sangue, un tempo nota come la Terra dei santi.

La terra dei santi

Una guerra al femminile che punta i riflettori sulla Calabria di Lamezia Terme, girata nel 2013 su un set ideale come il Golfo di Manfredonia (Fg) e “quel molo che dal mare viene a ferire la terra” scelto dal regista per il suo nuovo film, prodotto dalla Kinesis film con il sostegno di Apulia Film Commission e di un cast che conta Valeria Solarino, Daniele Marra, Lorenza Indovina e Ninni Bruschetta.

La Terra dei Santi, arriva in anteprima nazionale al Nuovo Cinema L’Aquila di Roma, mercoledì 25 marzo alle ore 22.15, con il regista e gli attori del cast. I biglietti per partecipare all’evento saranno acquistabili direttamente presso il botteghino del cinema.

La terra dei santi

04 La terra dei santi - poster

Via | Kinesis film – Facebook