Into the woods: 29 curiosità sul film musicale con Meryl Streep

Un piccolo dietro le quinte del film musical di Rob Marshall

Uscirà il 2 aprile il musical Into the Woods diretto da Rob Marshall e interpretato da Anna Kendrick, Meryl Streep, Johnny Depp, Chris Pine, Emily Blunt, Lucy Punch, James Corden, Christine Baranski, Lilla Crawford. Dopo aver letto la nostra recensione, ecco arrivare un post sulle tante curiosità che costellano il film.


meryl-streep-into-the-woods-- 30_03_2015 , 15_34_36

- Il film è stato scritto da James Lapine, sul musical di James Lapine & Stephen Sondheim.

- Durante le riprese Meryl Streep è saltata su un tavolo ed il suo piede è rimasto incastrato nell'abito. Ha iniziato a cadere all'indietro, la testa da un lato, verso il pavimento di cemento. Emily Blunt è intervenuta ed ha preso Meryl prima che toccasse terra.

- Emily Blunt interpreta una donna che non è in grado di avere un figlio. Ironia della sorte, Blunt era in realtà incinta durante le riprese.

- Secondo Anna Kendrick, Chris Pine era estremamente timido e insicuro sulla sua voce. Sentì la sua voce quando stava pranzando nello studio di registrazione, ha sentito una "bella voce" provenire dal corridoio, ma pensava che fosse un cantante per un altro progetto. Ha poi notato che il canto non si fermava, così ha fatto capolino per vedere chi fosse. Con sua grande sorpresa ha scoperto che si trattava di Chris Pine.


- Chris Pine non era a conoscenza dell'originale "Into the Woods" ma ha voluto fare un provino proprio sulla base del cast e del regista. La notte prima della sua audizione canora, ha deciso di cercare su google e con orrore ha trovato pagine e pagine di commenti di fan con appassionate recensioni positive dello spettacolo di Broadway. Tutto questo lo ha innervosito talmente che non ha dormito e ha anche pensato di annullare l'incontro con Rob Marshall.

- Chris Pine ha portato al provino la canzone "Fly Me to the Moon" di Frank Sinatra.

- Lievi modifiche sono state apportate alla canzone ""Hello, Little Girl" perché allude fortemente alla pedofilia.

- E' il primo film di Meryl Streep per la Disney.

- Chris Pine e James Corden hanno confessato che recitare con Meryl Streep è stato il miglior lavoro della loro carriera, ma anche intimidatorio.

- Il film è stato girato in circa 4 mesi.

- Lilla Crawford ha sostituito Sophia Grazia Brownlee come Cappuccetto Rosso una settimana dopo delle riprese.

- Si tratta del debutto sul grande schermo per Lilla Crawford. In precedenza ha interpretato il ruolo da protagonista di "Annie" a Broadway.

- E' il secondo film musicale di Daniel Huttlestone (Jack), il primo è stato Les Misérables (2012).

- Catherine Zeta-Jones, Michelle Pfeiffer, Penélope Cruz, Donna Murphy, Idina Menzel, Miranda Richardson, Kate Winslet e Nicole Kidman sono state considerate per la strega.

- Ci sono stati diversi tentativi di portare "Into the Woods" sullo schermo. Nel 1994 si parlava di Penny Marshall alla regia con Robin Williams, Goldie Hawn e Cher; e in seguito con il regista Rob Minkoff e interpretato da Billy Crystal, Meg Ryan e Susan Sarandon.

- Le prime persone che il regista Rob Marshall ha contattato sono in ordine: Meryl Streep come la strega (nella primavera del 2013), Johnny Depp come il Lupo, James Corden come il fornaio, Chris Pine e Jake Gyllenhaal come i Principi, Emily Blunt come la moglie del fornaio e Christine Baranski come matrigna di Cenerentola. Chris Pine ha poi sostituito Jake Gyllenhaal come principe di Cenerentola e Billy Magnussen ha sostituito Chris Pine come principe di Rapunzel.



- Per Johnny Depp è il secondo adattamento cinematografico di un musical di Broadway dopo Sweeney Todd - Il Diabolico Barbiere di Fleet Street (2007) di Tim Burton.

- Questa è la seconda collaborazione tra Meryl Streep e Emily Blunt. Avevano già recitato insieme in Il diavolo veste Prada (2006).



- Matthew Broderick, John C. Reilly, Neil Patrick Harris, Colin Firth, Johnny Depp, Denis O'Hare e Jim Carrey sono stati considerati per il ruolo del fornaio.

- Tina Fey ha fatto il provino per il ruolo della moglie del fornaio.

- Alan Cumming è stato considerato per interpretare Il Lupo.



- Allison Janney e Kathy Bates erano in trattative per il ruolo della madre di Jack. Alla fine è stata scelta Tracey Ullman.


- E' il terzo film musicale di Rob Marshall: aveva già diretto "Chicago" (2002) e "Nine" (2009).



- Sissy Spacek è stata considerata per il ruolo della Strega.


- Frase di lancio originale: Be careful what you wish for.

- Budget stimato sui 50 milioni di dollari.

- Il film ha ricevuto negli Usa una valutazione PG per "elementi tematici, azione fantasy, pericolo e materiale suggestivo". PG significa "parents cautioned suggested" ossia "E' adatto a bambini di età compresa tra 10 anni e più per vedere il film da solo, i bambini sotto i 10, però, richiede la guida dei genitori".

3 NOMINATION PREMI OSCAR


- Nomination miglior attrice non protagonista a Meryl Streep. Ha vinto: Patricia Arquette - Boyhood. Le altre candidate erano: Laura Dern - Wild, Keira Knightley - The Imitation Game, Emma Stone - Birdman.

- Nomination migliori costumi a Colleen Atwood. Ha vinto: Milena Canonero - Grand Budapest Hotel. Gli altri film candidati erano: Maleficent, Turner, Vizio di forma.

- Nomination miglior scenografia a Dennis Gassner (production design) e Anna Pinnock (set decoration). Ha vinto: Adam Stockhausen - Grand Budapest Hotel. Gli altri film candidati erano: The Imitation Game, Interstellar, Turner.


Le Location


- Castello di Dover (Inghilterra)
- Dover (Inghilterra)
- Windsor Great Park (Inghilterra)
- Waverley Abbey (Inghilterra)
- Hambleden (Inghilterra)
- Shepperton Studios (Inghilterra)

Interpreti e personaggi


Meryl Streep: la strega
Emily Blunt: la moglie del fornaio
James Corden: il fornaio
Anna Kendrick: Cenerentola
Chris Pine: il principe di Cenerentola
Billy Magnussen: il principe di Raperonzolo
Johnny Depp: il lupo cattivo
Lilla Crawford: Cappuccetto Rosso
Lucy Punch: Lucinda
Daniel Huttlestone: Jack
Tammy Blanchard: Jacinda
Tracey Ullman: madre di Jack
Christine Baranski: matrigna di Cenerentola
Simon Russell Beale: Il padre del fornaio
Frances de la Tour: Il gigante
Annette Crosbie: La madre del fornaio
Joanna Riding: La madre di Cenerentola
MacKenzie Mauzy: Raperonzolo

Fonte: IMDB




  • shares
  • Mail