Into the Woods: la colonna sonora del fantasy Disney

Into the Woods debutta nei cinema il prossimo 2 aprile e Blogo vi propone la colonna sonora ufficiale del fantasy musicale Disney

Il 2 aprile, data di uscita ufficiale italiana di Into the Woods, è alle porte quindi cogliamo l'occasione per proporvi la colonna sonora ufficiale del film Disney che adatta per il grande schermo e con un cast stellare l'omonimo e acclamato musical di Broadway che raccoglie in un unico film alcuni dei più amati personaggi delle fiabe.

Attento alle cose che dici, i figli ascoltano. Attento alle cose che fai, i figli vedono. E imparano. Attento a ciò che desideri, i desideri sono figli. Attento alla strada che prendono, i desideri si avverano ma a caro prezzo... [dal brano "Finale/Children Will Listen"]

Dal palcoscenico al grande schermo


Into the Woods la colonna sonora del fantasy Disney (2)

Dodici anni fa, dopo lo straordinario successo dell’adattamento cinematografico del musical di Broadway Chicago (vincitore di sei premi Oscar, incluso quello per il Miglior film), il regista Rob Marshall incontrò Stephen Sondheim e si dichiarò interessato a dirigere una versione cinematografica di uno degli spettacoli teatrali firmati dal leggendario compositore. In cima alla lista di Sondheim c’era Into the Woods, uno dei suoi lavori più acclamati e toccanti, che secondo l’autore sarebbe stato perfetto per Marshall. Marshall e il suo partner produttivo John DeLuca erano appassionati del musical di Sondheim e James Lapine sin dal debutto dello spettacolo, al Martin Beck Theatre di Broadway, nel 1987. Nel descriverlo, Marshall afferma: "La storia intreccia alla perfezione le canzoni emozionanti, divertenti e brillanti di Sondheim con l’intricato e sapiente libretto di Lapine, che è una rivisitazione di diverse fiabe amatissime, ed è divertente nonostante esamini temi complessi come le conseguenze dei propri desideri, il rapporto tra genitori e figli, l’avidità, l’ambizione e, più di tutto il resto, l’amore incondizionato e il potere dell’animo umano”.

I principi ti aspettano nel mondo, è vero. Principi, sì, ma anche lupi e uomini, sì...[Dal brano Stay With Me]

C'era un volta in un regno lontano...


Into the Woods la colonna sonora del fantasy Disney

Tanto tempo fa, in un Regno lontano, quando il Fornaio (James Corden) era solo un bambino, suo padre (Simon Russell Beale) fu scoperto a rubare dei fagioli magici nell’orto della Strega (Meryl Streep), sua vicina di casa. Come punizione per aver perso i preziosi fagioli, la Strega cadde vittima di un maleficio che rese il suo aspetto orrendo. La Strega maledisse a sua volta la famiglia del Fornaio, facendo sì che il Fornaio e sua Moglie non avrebbero mai potuto avere un bambino.

Anni dopo, quando il Fornaio e sua Moglie (Emily Blunt) scoprono la maledizione, essi si avventurano nel Bosco alla ricerca degli ingredienti necessari a spezzare il maleficio e a restituire alla Strega la sua bellezza. Tre giorni prima che la luna blu appaia nel cielo, un evento che occorre solo ogni cento anni, i due dovranno trovare quattro oggetti: una mucca bianca come il latte, capelli biondi come il grano, un cappuccio rosso come il sangue e una scarpetta pura come l’oro.

Nel loro viaggio attraverso il Bosco, essi incontreranno: Cenerentola (Anna Kendrick), in fuga dal Palazzo con due scarpette d’oro; Cappuccetto Rosso (Lilla Crawford), diretta verso la casa della Nonna e inseguita dal Lupo (Johnny Depp); la bella fanciulla Rapunzel (Mackenzie Mauzy), intrappolata dalla Strega in una torre senza porte; e il giovane Jack (Daniel Huttlestone), in viaggio verso il mercato per vendere la sua amata mucca, Biancolatte, così da placare la sua esasperata madre (Tracey Ullman). Ognuno di loro ha un desiderio da realizzare.

La notte della luna blu si avvicina, e il Fornaio e sua Moglie, dopo aver rimediato gli ingredienti richiesti tramite furti, corruzioni e inganni, li consegnano alla Strega. Subito la maledizione è spezzata, e la Strega riacquista la sua bellezza. Il Fornaio e sua Moglie danno magicamente alla luce il bambino che tanto desideravano. Cenerentola si libera dalle grinfie della sua crudele Matrigna (Christine Baranski) e delle sorellastre Florinda e Lucinda (Tammy Blanchard e Lucy Punch), e sposa il suo Principe (il candidato Chris Pine). Rapunzel viene liberata dalla torre dal suo Principe (Billy Magnussen), e la gigantesca pianta nata dai fagioli che Jack ha ricevuto in cambio della sua mucca l’ha condotto a ricchezze che superano i più sfrenati sogni di sua madre. Ma, proprio quando sono tutti felici e contenti, una spaventosa e vendicativa Gigantessa (la vincitrice del Frances De La Tour) scende dalla pianta di fagioli, portando distruzione nel Regno, nel villaggio e nella foresta incantata.

Costretti ad affrontare le conseguenze dei loro i desideri, i personaggi che hanno stretto amicizia nel Bosco dovranno unirsi e assumersi la responsabilità delle proprie azioni per riuscire a sconfiggere la Gigantessa. Solo allora scopriranno il significato di ciascuna delle loro avventure.

Vi lasciamo alla colonna sonora del film ricordandovi che sono anche disponibili uno speciale curiosità e una recensione in anteprima del film.

La colonna sonora


Into the Woods la colonna sonora del fantasy Disney (3)

Le musiche del film come quelle del musical originale sono di Stephen Sondheim. La premiere del musical Into the Woods si tenne il 5 novembre del 1987 al Martin Beck Theatre di Broadway. L’allestimento, in scena con 764 rappresentazioni, vinse tre Tony Awards: Migliori musiche (Stephen Sondheim), Miglior libretto di un musical (James Lapine) e Miglior attrice protagonista in un musical (Joanna Gleason nei panni della Moglie del Fornaio). Fra gli altri premi, il musical ricevette cinque Drama Desk Awards, incluso quello per il Miglior musical, e un Grammy per la Migliore registrazione con il cast originale.

Da allora, Into the Woods è stato rappresentato in tutto il mondo, incluso un tour statunitense nel 1988, un allestimento nel West End di Londra nel 1990 e dei revival a Broadway e Londra, in aggiunta a una versione televisiva prodotta da PBS e un concerto in occasione del decimo anniversario.

Sondheim racconta che creare uno spettacolo complesso come Into the Woods fu un’impresa incredibilmente ardua: “Si passano molte settimane a parlare dello spettacolo con il librettista per decidere come raccontare la storia. La cosa importante è che bisogna scrivere lo stesso spettacolo, avere le medesime idee riguardo alla storia e ai personaggi".

Into the Woods la colonna sonora del fantasy Disney (1)

Disc 1:

1. Prologue: Into the Woods - Company / Into the Woods (Motion Picture Cast)
2. Cinderella at the Grave - Joanna Riding
3. Hello, Little Girl - Johnny Depp
4. Rapunzel's Song - Mackenzie Mauzy
5. The Cape as Red as Blood - Stephen Sondheim
6. The Cow as White as Milk - James Corden
7. Magic Beans - Stephen Sondheim
8. Rapunzel's Hair - Stephen Sondheim
9. Granny's Cottage - Stephen Sondheim
10. I Know Things Now - Lilla Crawford
11. The Beanstalk Grows - Stephen Sondheim
12. Cinderella Runs - Stephen Sondheim
13. A Very Nice Prince - Anna Kendrick
14. Giants in the Sky - Daniel Huttlestone
15. "Who Cares!" - Stephen Sondheim
16. Baker and Wife Part - Stephen Sondheim
17. Princes' Fanfare - Stephen Sondheim
18. Agony - Chris Pine
19. The Forbidden Tower - Stephen Sondheim
20. "May I Compare This Ear of Corn?" - Stephen Sondheim
21. It Takes Two - James Corden
22. Two Midnights Gone - Stephen Sondheim
23. One Day Left - Stephen Sondheim
24. Stay With Me - Meryl Streep
25. Jack Chops Down the Beanstalk - Stephen Sondheim
26. On the Steps of the Palace - Anna Kendrick
27. "She Won't Get Far With One Shoe" - Stephen Sondheim 28. Searching for Cinderella - Stephen Sondheim
29. Careful My Toe - Christine Baranski
30. The Slipper Fits - Stephen Sondheim
31. Rapunzel's Tear - Stephen Sondheim
32. "This Cow Is Covered With Flour" - Stephen Sondheim
33. Almost Midnight - Stephen Sondheim
34. The Witch's Transformation - Stephen Sondheim

Disc 2:

1. Ever After (Instrumental) - Stephen Sondheim
2. Back Into the Woods - Stephen Sondheim
3. Find the Boy - Stephen Sondheim
4. Witch's Lament - Meryl Streep
5. Any Moment - Chris Pine
6. Moments in the Woods - Emily Blunt
7. Your Fault - James Corden
8. Last Midnight - Meryl Streep
9. No More (Instrumental) - Stephen Sondheim
10. The Far Away Prince - Stephen Sondheim
11. No One Is Alone - James Corden
12. The Giant Attack - Stephen Sondheim
13. Finale/Children Will Listen (Pt. 1) - James Corden
14. Finale/Children Will Listen (Pt. 2) - Company / Into the Woods
15. Stay With Me (Instrumental) Stephen Sondheim
16. Last Midnight (Instrumental) - Stephen Sondheim

Tutte le canzoni del film:

Meryl Streep - Last Midnight:

On the Steps of the Palace - Anna Kendrick:

Moments in the Woods - Emily Blunt:

Hello, Little Girl - Johnny Depp & Lilla Crawford:

Agony - Chris Pine & Billy Magnussen:

Finale / Children Will Listen (Part 1) - James Corden, Emily Blunt e Meryl Streep:

  • shares
  • Mail