Home Curiosità Blade Runner – The Final Cut: al cinema il 6 e il 7 maggio 2015

Blade Runner – The Final Cut: al cinema il 6 e il 7 maggio 2015

Blade Runner – The Final Cut, torna nelle sale italiane del circuito The Space Cinema, il 6 e il 7 maggio 2015

di cuttv
pubblicato 8 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:50

A 33 anni dalla prima uscita del 1982, 23 del Director’s Cut modificato dai produttori nel 1992 e 8 dal The Final Cut del 2007, un cult movie come Blade Runner non ha bisogno di presentazioni e fan tali da apprezzare ogni ritorno sul grande schermo del capolavoro di science-fiction.

Dopo l’anteprima dello scorso 14 dicembre, ad aprile il British Film Institute riporta nelle sale britanniche la versione director’s cut, supervisionata da Ridley Scott nel 2007 per il rilancio del film in Blu-ray, la stessa che arriva il esclusiva anche nella sale italiane del circuito The Space Cinema, il 6 e il 7 maggio 2015 (prenotabile già online).

A tornare sul grande schermo del cinema sarà quindi la versione del 2007, delle sette esistenti, impreziosita dal restauro digitale, la masterizzazione, effetti speciali inediti dell’esplosivo trio Douglas Trumbull, Richard Yurich e David Dryer, insieme a sequenza mai viste, come quella onirica dell’unicorno e l’epilogo che suggerisce l’appartenenza del protagonista al mondo dei replicanti.

Il modo migliore di tornare nella Los Angeles distropica con l’ex detective di polizia Rick Deckard interpretato da Harrison Ford, a caccia dei replicanti evasi da una colonia extraterrestre per ribellarsi alla data di ‘ritiro’ assegnata loro dalla Tyrell Corporation, dallo strepitoso e buondissimo Roy Batty di Rutger Hauer alla conturbante Rachael di Sean Young, passando per la Pris di Daryl Hannah.

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.»

Di certo la visione ideale per ingannare l’attesa di Blade Runner 2 diretto da Denis Villeneuve con Harrison Ford pronto ad indossare di nuovo i panni di Rick Deckard.