Home Curiosità Star Wars 7: la tecnologia dietro il nuovo droide BB-8 (video)

Star Wars 7: la tecnologia dietro il nuovo droide BB-8 (video)

Svelata la tecnologia dietro il nuovo droide-palla BB-8 dell’atteso sequel “Star Wars: Il risveglio della Forza”.

pubblicato 18 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:32

Star Wars 7:  svelata la tecnologia dietro alla creazione del droide BB-8.

JJ Abrams ha portato sul palco dell’evento Star Wars Celebration l’amabile droide-palla BB-8 introdotto nel primo teaser trailer e che abbiamo scoperto frutto di un effetto pratico e non di CG.

Durante il panel allo Star Wars Celebration, gli esperti di animatronica Matt Denton e Josh Lee – insieme ad Oliver Steeples e Lee Towersey, che hanno rifatto le unità R2 per “Il risveglio della Forza” – hanno spiegato in dettaglio come hanno creato l’agile droide.

Non eravamo sicuri che BB-8 sarebbe stato omnidirezionale, il che significa che può andare in qualsiasi direzione in qualsiasi momento”, ha detto Denton.

In totale, durante le riprese de “Il risveglio della Forza” sono stati utilizzati sette diversi BB-8, ognuno con livelli variabili di controllo dei burattinai. Il calore delle riprese nel deserto di Rub ‘al Khali e l’usura generale hanno reso necessari diversi modelli, man mano che le parti si consumavano.

Forse il più iconico BB-8 è stato quello visto al di fuori del film. Il droide del “red carpet”, utilizzato per la prima del film, era un robot funzionante e a rotazione libera che ha fatto il tour della stampa.

Video – Meet Sphero 2.0: