Home Recensioni The Illusionist: illusione prevedibile

The Illusionist: illusione prevedibile

The Illusionist Nazione: Republica Ceca, U.S.A. Anno: 2006 Genere: Drammatico, Fantastico Durata: 110′ Regia: Neil Burger con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron JohnsonEisenheim, grande illusionista, strega Vienna di fine 800 con i suoi numeri di magia. Si scontra però con il principe ereditario Leopold che

di carla
8 Aprile 2007 09:02

The Illusionist
Nazione: Republica Ceca, U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Fantastico
Durata: 110′
Regia: Neil Burger con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Johnson

Eisenheim, grande illusionista, strega Vienna di fine 800 con i suoi numeri di magia. Si scontra però con il principe ereditario Leopold che vuole screditarlo e scoprire i suoi trucchi. Eisenheim non è tanto preoccupato per questo ma per Sophie, la promessa sposa del principe, di cui è innamorato fin da bambino e ricambiato.
Il principe mette sotto controllo Eisenheim tramite l’ispettore di polizia Uhl.

Credevo che per The Illusionist uscire dopo il meraviglioso The Prestige fosse controproducente, due film sulla magia nello stesso anno non è facile per un confronto diretto e senza essere prevenuti. Eppure The Illusionist non è assolutamente paragonabile a The Prestige, quanto, più che altro a I soliti sospetti.

La pellicola è affascinante e soprendente nella prima parte con i numeri di magia di Einsenheim ma diventa stancamente
banale e prevedibile nel momento in cui il mago chiede a Sophie di fuggire con lui. Gli spettatori più smaliziati indovineranno il finale senza troppa difficoltà e senza stupirsi per il colpo di scena intuito dall’ispettore Uhl. E questo “smascherato alla Keiser Soze”, invece di meravigliare, infastidisce.
Del film rimangono così solo i numeri di magia della prima parte, lo sguardo magnetico di Edward Norton e la prova d’attore di Paul Giamatti.

Voto Carla: 6.5
Voto Gabriele: 6