Jurassic World: quanto costerebbe costruirne uno vero? (video)

Jurassic World: in un video quanto costerebbe costruire un vero Jurassic Park.

Jurassic World sta sbancando il box-office in tutto il mondo e il regista Colin Trevorrow è riuscito nell'impresa di trasformare il sogno di John Hammond in realtà, grazie anche ad effetti speciali di ultima generazione realizzabili solo grazie al primo pionieristico Jurassic Park di Steven Spielberg.

Vi siete mai chiesti quanto costerebbe realizzare un parco a tema con dinosauri dal vivo come quello che si vede in Jurassic World? La risposta arriva puntuale da un video di YouTube che risponde anche in termini di cifre con un budget necessario di circa 23,432,4oo,000$, i soldi si troverebbero pure, quello che manca purtroppo sono i dinosauri...almeno per ora.

Jurassic World quanto costerebbe costruirne uno vero (video)

Fandango ha messo insieme questo piccolo e divertente video per celebrare l'uscita di Jurassic World e come si può immaginare nella realtà costerebbe un sacco di soldi creare un parco a tema con dinosauri, il che significa che il John Hammond di Richard Attenborough e la sua compagnia InGen hanno dovuto faticare non poco per reperire i finanziamenti necessari a creare l'originale Jurassic Park. Detto questo il parco a tema definitivo ha aperto i battenti e considerando i costi fissi, tenere aperto l'intero parco richiederebbe un esborso di circa 11.9 miliardi dollari l'anno.

Si potrebbe pensare che sarebbe l'effettiva creazione dei dinosauri a rendere la costruzione di Jurassic Park un'impresa proibitiva, la realtà è che la fase "genesi" sarebbe una delle aree meno costose del budget totale. Invece dal video si scopre che il semplice mandare avanti le operazioni quotidiane del parco di giorno in giorno finirebbe per costare 11.7 miliardi dollari l'anno, a questa cifra esorbitante ci sarebbe da aggiungere l'acquisto di Isla Nublar, la location del parco e di Isla Sorna, dove vengono allevati i dinosauri, per tutto ciò la InGen avrebbe dovuto pagare qualcosa come 10 miliardi di dollari.

Tutti questi numeri, naturalmente, portano alla domanda se sarebbe o meno remunerativo costruire un vero e proprio Jurassic Park e a quanto scopriamo in Jurassic World nonostante qualche fisiologica flessione (motivo della creazione dell'Indominus Rex) si parla di un'attività in pieno boom, con il parco che supera i 20.000 visitatori al giorno. Anche se John Hammond ha pensato il parco come un luogo d'intrattenimento per famiglie e non solo per ricconi, il viaggio per arrivare sino a Isla Nublar via Costa Rica e il biglietto d'ingresso per il parco non sarebbero certo una spesa accessibile a tutti.

Fonte: Jurassic Park Fansite

  • shares
  • Mail