Home Curiosità The Stanford Prison Experiment: trailer del nuovo film basato sull’Esperimento carcerario di Stanford

The Stanford Prison Experiment: trailer del nuovo film basato sull’Esperimento carcerario di Stanford

The Stanford Prison Experiment: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul thriller di Kyle Patrick Alvarez nei cinema americani dal 17 luglio 2015.

pubblicato 17 Giugno 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 14:54

Keir Gilchrist (It Follows) e Tye Sheridan (giovane Ciclope in X-Men: Apocalypse) sono protagonisti nel primo inquietante e promettente trailer di The Stanford Prison Experiment.

Che cosa succede quando uno studio universitario psichiatrico va terribilmente storto? Basato sulla storia del vero e famigerato “Esperimento carcerario di Stanford”, il film segue Billy Crudup nei panni del professore della Stanford University il dottor Philip Zimbardo, che nel 1971 trasformò 24 studenti volontari in prigionieri e guardie in una prigione simulata per esaminare la fonte del comportamento abusivo nel sistema carcerario. I risultati stupirono il mondo con i partecipanti che in pochi giorni passarono da normali studenti a sadici e vittime sottomesse.

Diretto dal regista Kyle Patrick Alvarez il film è stato realizzato con la stretta collaborazione del vero Dr. Zimbardo, garantendo in questo modo la sua accuratezza.

Il cast include anche Ezra Miller, Olivia Thirlby, Michael Angarano e Thomas Mann.

Altri film ispirati al famigerato esperimento sono stati La gabbia di Carlo Tuzii del 1977; The Experiment – Cercasi cavie umane di Oliver Hirschbiegel del 2001 e The Experiment di Paul Scheuring del 2010 (remake della pellicola di Hirschbiegel).

Fonte: Collider