Universal, 2015 da record: 3 miliardi d'incasso fuori dagli Usa in poco più di sei mesi

3 miliardi di dollari incassati fuori dagli States in poco più di 6 mesi. Record storico per la Universal

minions-nuovo-spot-tv-jacuzzi-e-15-locandine-17.jpg

Continuano a piovere record per la Universal Pictures, in questo 2015 da sballo. In attesa che i Minions sbanchino ancora una volta il botteghino di casa (rumor alla mano potrebbe cadere il miglior esordio animato di sempre in mano a Toy Story 3), lo studios ha agguantato un altro primato. Per la prima volta della sua storia ha infatti abbattuto il muro dei 3 miliardi di dollari d'incasso fuori dagli States. Per riuscire nell'impresa la major ha impiegato poco più di sei mesi. Record epocale, visto e considerato che il precedente primato, targato Fox, cadde nel mese di ottobre del 2014.

La stagione di una vita ha visto per ora arrivare nelle casse 'estere' della Universal 403.600.000 dollari con Cinquanta Sfumature di Grigio; 1 miliardo e 160 milioni di dollari con Fast and Furious 7; 97 milioni con Pitch Perfect 2; 844 milioni con Jurassic World; 36 milioni con Ted 2; e ben 124 milioni con i Minions, già usciti in diversi Paesi. I primati di stagione in mano allo studios sono quindi diventati una caterva:

- la Universal ha per il momento 3 tra i primi 4 maggiori incassi del 2015.
- 3 film dello studios hanno aperto al numero 1 in tutto il mondo nel 2015, per poi rimanerci complessivamente per nove settimane. Nessuno ha fatto di meglio.
- Minions, che è già uscito solo in 26 Paesi, ha ottenuto la più alta media per sala di sempre per un film d'animazione in 5 Paesi.
- Jurassic World si è messo in saccoccia il più ricco weekend d'esordio americano, internazionale e worldwide. Di sempre. E' attualmente il 5° maggiore incasso internazionale di tutti i tempi e il 9° complessivo. E' anche diventato il film ad aver più rapidamente abbattuto il muro del miliardo di dollari, avendoci messo appena 13 giorni. Il prossimo 5 agosto il film uscirà anche in Giappone.
- Fast & Furious 7 è diventato il miglior incasso di sempre in Cina con 391 milioni di dollari, nonché il 3° maggior incasso internazionale di sempre dietro Avatar e Titanic. E' attualmente il 4° miglior incasso worldwide di tutti i tempi.
- Cinquanta Sfumature di Grigio ha fatto registrare il più alto incasso di tutti i tempi per un film R-Rated.
- oltre ai 3 miliardi di dollari incassati a tempo di record fuori dagli Usa, la Universal ne ha già rastrellati 1 miliardo e 462 milioni in casa. Lo scorso anno, per dire, il totale raggiunse quota 1 miliardo e 115.3 milioni nell'arco dei 12 mesi.

Oltre ai Minions, che potrebbero serenamente far cadere il muro del miliardo worldwide, la Universal ha ancora diverse cartucce da potersi sparare nel corso dei prossimi 5 mesi e mezzo, ovvero: la commedia Trainwreck, ritorno in sala di Judd Apatow: il black-drama Straight Outta Compton; l'horror The Visit, ritorno al cinema di M. Night Shyamalan; l'atteso Everest, che aprirà la Mostra del Cinema di Venezia; Steve Jobs di Danny Boyle; Crimson Peak di Guillermo Del Toro; Jem and the Holograms; By the Sea di Angelina Jolie; l'horror-comedy Krampus ed infine la commedia natalizia Sisters.

Fonte: Comingsoon.net

  • shares
  • Mail