Home Recensioni Jennifer Lawrence e Robert Downey Jr. sono gli attori più pagati del 2015

Jennifer Lawrence e Robert Downey Jr. sono gli attori più pagati del 2015

Forbes riporta che Jennifer Lawrence e Robert Downey Jr. sono gli attori più pagati del 2015.

pubblicato 21 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:25

La rivista Forbes ha pubblicato il suo elenco annuale delle attrici e degli attori più pagati. La lista degli attori meglio pagati è stata rilasciata un paio di settimane fa mentre la lista delle attrici è stata pubblicata in queste ore.

Collettivamente l’elenco completo delle 18 attrici più pagate del mondo ha guadagnato un totale di 281 milioni di dollari, cioè circa 660 milioni in meno rispetto al totale complessivo dei 34 attori più pagati (941 milioni milioni di dollari). 21 attori hanno guadagnato più di 20 milioni, mentre solo 4 attrici hanno raggiunto quella cifra.

Jennifer Lawrence è in cima alla lista come l’attrice più pagata del 2015 con 52 milioni di dollari, guadagnando di fatto 28 milioni di dollari in meno della sua controparte maschile, Robert Downey Jr., che ha portato a casa 80 milioni di dollari. Scarlett Johannson è al secondo posto (35 milioni), ma con un totale nettamente inferiore a Jackie Chan che ha totalizzato 145 milioni di dollari. Questa è la tendenza dell’intera classifica che mostra un divario davvero notevole tra uomini e donne, tanto che se la lista fosse stata unica solo due donne avrebbero gudagnato un posto nella top 10.

Collider cita un recente studio che ha dimostrato che il divario non è solo tra uomini e donne, a quanto sembra in quel di Hollywood la maggior parte dei ruoli disponibili, davanti e dietro la macchina da presa, sono sempre più spesso affidati a uomini bianchi. Tuttavia l’elenco non è interamente composto da americani, il che sottolinea l’impegno di Hollywood a realizzare co-produzioni internazionali. Da notare l’exploit di Jackie Chan al secondo posto grazie al successo di Dragon Blade che solo in Cina ha incassato 120 milioni di dollari, come sono gli incassi e il successo in patria ad aver fatto entrare nella top 10 ben 3 divi indiani (Amitabh Bachchan, Salman Khan, Akshay Kumar), stesso discorso per l’attrice cinese Fan Bingbing (vista di recente in X-Men: Giorni di un futuro passato) al quarto posto nella lista delle donne.

Ci sono un paio di altri fattori di rilievo che hanno permesso ad alcuni attori di svettare ed è l’effetto “franchise” vedi la Lawrence con Hunger Games e X-Men; Downey Jr e la Johannson con Avengers, Diesel con Fast and Furious e Cruise con Mission Impossible.

 

Le attrici più pagate:

Jennifer Lawrence: 2 million
Scarlett Johansson: 5 million
Melissa McCarthy: 3 million
Bingbing Fan: 1 million
Jennifer Aniston: 6 million
Julia Roberts: 6 million
Angelina Jolie: 5 million
Reese Witherspoon: 5 million
Anne Hathaway: 2 million
Kristen Stewart: 2 million

Gli attori più pagati:

Robert Downey Jr.: 0 million
Jackie Chan: 0 million
Vin Diesel: 7 million
Bradley Cooper: 1.5 million
Adam Sandler: 1 million
Tom Cruise: 0 million
Amitabh Bachchan: 3.5 million
Salman Khan: 3.5 million
Akshay Kumar: 2.5 million
Mark Wahlberg: 2 million

 

Fomte: Forbes / Collider