Home Curiosità Sean Connery in 10 film, video e curiosità

Sean Connery in 10 film, video e curiosità

Sean Connery compie 85 anni e Blogo festeggia il leggendario primo Bond cinematografico con una speciale classifica video.

pubblicato 25 Agosto 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:20

Sean Connery alias James Bond compie 85 anni e anche se l’attore si è da tempo ritirato dal grande schermo, i suoi personaggi e i suoi film restano punti di riferimento imprescindibili per l’immaginario cinematografico.

Connery ha fornito la prima incarnazione cinematografica al leggendario 007 tornato recentemente in auge grazie al regista Sam Mendes e all’attore Daniel Craig, ma l’ironico ed elegante Bond di Connery resta ad oggi irraggiungibile e Craig sarà senza dubbio d’accordo con noi nel decretare quello dell’attore scozzese il miglior Bond di sempre.

Forse non sono un buon attore, ma qualsiasi cosa avessi fatto sarebbe stata peggio. (Sean Connery)

Con la nostra classifica ripercorreremo la carriera di Connery attraverso i suoi personaggi più noti e amati, partendo proprio dal primo film di 007 (Licenza di uccidere) pellicola datata 1962, per culminare nel 2004 con l’ultima interpretazione nel fantasy La leggenda degli uomini straordinari, film a cui seguirà nell’aprile del 2006 l’annuncio di un ritiro definitivo dell’attore dalle scene.

 

1. James Bond in Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No) di Terence Young (1962)

– Nel 1953 ha partecipato al concorso di Mr. Universo in rappresentanza della Scozia, classificandosi al terzo posto.

– È stato votato dalla rivista People “L’uomo più sexy vivente” e “L’uomo più sexy del secolo”.

2. Juan Sánchez Villa-Lobos Ramírez in Highlander – L’ultimo immortale di Russell Mulcahy (1986)

– Ha due piccoli tatuaggi sul braccio destro. Uno dice “Scozia per sempre” e l’altro “mamma e papà”. Li ha fatti quando si arruolò nella Royal Navy all’età di 16 anni.

– Ha donato in beneficenza il compenso ricevuto per Robin Hood – Principe dei Ladri (1991).

3. Guglielmo da Baskerville in Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud (1986)

– Tra i lavori svolti dall’attore ci sono stati il lucidatore di bare e lattaio.

– Ha raccontato in un’intervista che durante le riprese di Mai dire mai (1983) stava prendendo lezioni di arti marziali e nel farlo ha fatto arrabbiare l’istruttore che gli ha rotto il polso. Connery rimase con il polso rotto per un certo numero di anni pensando che fosse solo un lieve dolore…l’istruttore era Steven Seagal.

4. Jimmy Malone in The Untouchables – Gli intoccabili di Brian De Palma (1987)

– E’ stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II in una cerimonia di investitura tenutasi il 5 luglio 2000 presso l’Holyrood Palace di Edimburgo in Scozia. Connery per l’occasione era accompagnato dalla moglie Micheline e dal fratello Neil.

– È stato pagato una somma enorme per ritornare nei panni di James Bond in Agente 007 per – Una cascata di diamanti (1971), stabilendo un record. Il suo compenso è stato poi donato ad un’organizzazione benefica scozzese.

5. Prof. Henry Jones in Indiana Jones e l’ultima crociata di Steven Spielberg (1989)

– Si è unito alla marina mercantile quando era adolescente, ma un’ulcera allo stomaco lo costrise a lasciare. In seguito alla diagnosi Connery ha ricevuto una pensione di invalidità per un periodo di tempo, lavorando al contempo come modello di nudo per studenti d’arte di Edimburgo.

– Nel romanzo del 1988 “Operazione Scorpius” scritto da John Edmund Gardner, Connery viene citato come l’attore preferito dell’agente James Bond.

6. Capitano Marko Ramius in Caccia a Ottobre Rosso di John McTiernan (1990)

– Ha rifiutato il ruolo di Gandalf nella trilogia Il Signore degli Anelli perché non voleva girare in Nuova Zelanda per 18 mesi e non riusciva a capire i romanzi.

– Il suo film preferito di Bond è Agente 007 – Dalla Russia con amore (1963).

7. Re Artù in Il primo cavaliere di Jerry Zucker (1995)

– Ha interpretato quattro re: ‘Re’ Daniel Dravot in L’uomo che volle farsi re (1975), Re Agamennone in I Banditi del tempo (1981), Re Riccardo in Robin Hood – Principe dei Ladri (1991) e Re Artù in Il primo cavaliere (1995).

– Delle sue scelte di carriera fatte negli anni ’90 (più o meno il suo ultimo decennio nel cinema), The Rock (1996) e Entrapment (1999) sono i film che gli piacevano di più. D’altra parte The Avengers – Agenti speciali (1998) è stato un film che avrebbe preferito non girare.

8. John Patrick Mason in The Rock di Michael Bay (1996)

– Ha Rifiutato il ruolo dell’architetto in Matrix Reloaded (2003) e Matrix Revolutions (2003).

– È stato votato al 24° posto nella classifica delle star più grandi di tutti i tempi stilata da Entertainment Weekly.

9. Robert “Mac” MacDougal in Entrapment di Jon Amiel (1999)

– Ha avuto un momento difficile nel trovare lavoro dopo aver abbandonato il ruolo di James Bond per la seconda volta dopo Agente 007 – Una cascata di diamanti (1971) per il quale aveva ricevuto uno stipendio record. Il regista John Boorman è stato quindi in grado di ingaggiarlo a buon mercato per la sua produzione low-budget Zardoz (1974).

– Ha rifiutato il ruolo di protagonista del film Il caso Thomas Crown (1968), scelta che ha poi ha ammesso essere stata un grosso errore da parte sua.

10. Allan Quatermain in La leggenda degli uomini straordinari di Stephen Norrington (2003)

– Era la prima sceltt per il ruolo di Sybock in Star Trek V – L’ultima frontiera (1989). Le parole del film “Sha Ka Ree” sono un gioco riferito al suo nome.

– Connery che risiede alle Bahamas dove gioca molto spesso a golf ha una sua società di produzione cinematografica (Fountainbridge Films). Fountainbridge è una zona di Edimburgo dove l’attore è nato.

 

 

Fonte: IMDb