Home Notizie Venezia 2015, Coppa Volpi a Valeria Golino – eguagliate Shirley MacLaine e Isabelle Huppert

Venezia 2015, Coppa Volpi a Valeria Golino – eguagliate Shirley MacLaine e Isabelle Huppert

Meravigliosa ‘Anna dei Miracoli’ in Per amor Vostro di Gaudino, Valeria Golino vince la sua 2° Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia

pubblicato 12 Settembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 12:47


29 anni dopo il trionfo targato Storia d’amore, film di Francesco Maselli che le fece vincere la sua prima Coppa Volpi, la 49enne Valeria Golino ha meritatamente fatto il bis grazie a Per amor Vostro di Giuseppe Gaudino, 4° ed ultimo titolo italiano presentato alla 72. Mostra del Cinema di Venezia. Debuttante in sala ad appena 18 anni grazie a Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada di Lina Wertmüller, la Golino è stata una delle pochissime attrici italiane nel corso degli ultimi 3 decenni ad aver fatto breccia anche ad Hollywood.

Nel 1988, come dimenticarlo, affiancò Tom Cruise e Dustin Hoffman in Rain Man – L’uomo della pioggia di Barry Levinson, Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino e vincitore di 4 premi Oscar. Arrivarono poi Lupo solitario di Sean Penn e i due demenziali Hot Shots! al fianco di Charlie Sheen, ma anche Via da Las Vegas di Mike Figgis, Fuga da Los Angeles di John Carpenter e Four Rooms di Quentin Tarantino, Robert Rodríguez, Allison Anders e Alexandre Rockwell. Straordinariamente in grado di spaziare tra titoli più commerciali ed altri d’autore, Valeria è stata diretta da maestri del calibro di Giuliano Montaldo, Margarethe von Trotta, Ferzan Özpetek e Jerzy Skolimowski.

Nel 2002, dopo anni di inspiegabile declino, la rinascita artistica grazie al meraviglioso Respiro di Emanuele Crialese, titolo che la rilanciò a tal punto da girare 30 film nei successivi 13 anni. Vincitrice di due David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 3 Globi d’Oro e 3 Ciak d’Oro, la Golino ha raccolto consensi anche in qualità di regista con Miele, opera prima presentata al Festival di Cannes 2013 nella sezione Un Certain Regard.

Da tempo legata a Riccardo Scamarcio, non solo compagno ma anche produttore di alcuni suoi film (vedi per l’appunto Miele e Per Amor Vostro), Valeria è quest’oggi entrata nella storia del Festival di Venezia grazie alla seconda Coppa Volpi vinta. Evento che fino ad oggi era riuscito solo a Shirley MacLaine e Isabelle Huppert; la prima in trionfo con L’appartamento (1960) e Madame Sousatzka (1988), la seconda con Un affare di donne (1988) e Il buio nella mente (1995). Per l’Italia si tratta dell’ottava Coppa Volpi femminile, la 3° consecutiva dopo le due vinte da Elena Cotta nel 2013 e da Alba Rohrwacher nel 2014.

[accordion content=”Vittorie Italia” title=”Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile “]
1947 – Anna Magnani – L’Onorevole Angelina
1958 – Sophia Loren – Orchidea nera
1968 – Laura Betti – Teorema
1986 – Valeria Golino – Storia d’amore
2001 – Sandra Ceccarelli – Luce dei miei occhi
2005 – Giovanna Mezzogiorno – La bestia nel cuore
2013 – Elena Cotta – Via Castellana Bandiera
2014 – Alba Rohrwacher – Hungry Hearts
2015 – Valeria Golino – Per amor Vostro