Sopravvissuto - The Martian: 15 curiosità del film di Ridley Scott

Quarto film di fantascienza per Ridley Scott, arriva "Sopravvissuto - The Martian"

Uscirà domani 1 ottobre il film di fantascienza Sopravvissuto - The Martian, diretto da Ridley Scott e interpretato da Matt Damon, Kate Mara, Jeff Daniels, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Michael Peña, Mackenzie Davis, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie. Dopo la nostra recensione, ecco un post sulle curiosità.

- Il film è scritto da Drew Goddard, tratto dal romanzo L'uomo di Marte del 2011 di Andy Weir.

- Andy Weir ha pubblicato il suo libro gratuitamente sul proprio sito per divertimento. In seguito i lettori gli hanno chiesto di metterlo in forma scaricabile.

- I registi che vogliono ritrarre la NASA in un film devono ottenere il permesso. La NASA deve anche dimostrare che i realizzatori stanno prendendo il soggetto seriamente e stanno rappresentando la verità. 50 pagine della sceneggiatura sono tutto materiale della NASA.

- Le riprese sono durate 70 giorni.

- Jessica Chastain ha visitato il Jet Propulsion Laboratory e la NASA, in preparazione per il film, e ha incontrato veri astronauti. Ha anche letto il romanzo prima di cominciare le riprese.

- Il film è stato girato a Budapest, perché possiede uno dei più grandi teatri di posa del mondo e uno dei più alti. Inoltre gli studi di Londra erano pieni.

- Irrfan Khan era stata la scelta originale per il ruolo di Venkat Kapoor. Ma non era disponibile a causa del suo impegno per il film Piku (2015). Alla fine è stato scelto Chiwetel Ejiofor.

- Nel progettare le tute spaziali nel film, il costumista ha guardato molte delle attuali tute della NASA e ha detto che erano "esattamente come quelle di Buzz Lightyear". Erano troppo ingrombranti, non piacevano nemmeno a Ridley Scott e così i disegni finali sono basati su abiti reali, per un approccio più pratico.

- La missione su Marte nel film emula missioni reali che la NASA ha in programma per il futuro.

- Questa è la seconda volta che Michael Peña e Kate Mara lavorano insieme, il primo film è stato Shooter (2007) di Antoine Fuqua.

- Questo è il secondo film insieme per Matt Damon e Jessica Chastain. Il primo film è stato Interstellar (2014) di Christopher Nolan.

- Originariamente Matt Damon era preoccupato che il film sarebbe stato simile al suo film precedente, Interstellar (2014). Dopo aver condiviso la sua preoccupazione con Ridley Scott, il regista lo ha rassicurato che i due film erano completamente diversi.

- In Usa ha ricevuto un PG-13 per "il linguaggio, some strong language, immagini e breve scene di nudo". PG-13 significa "parents strongly cautioned", ossia Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

- Budget stimato sui 108milioni di dollari.

- Frasi di lancio promozionali originali: Bring Him Home e Help is only 140 million miles away.

Fonte: IMDB

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: