Home Curiosità A Bigger Splash: 22 curiosità sul film di Luca Guadagnino

A Bigger Splash: 22 curiosità sul film di Luca Guadagnino

Nel cast Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson e Matthias Schoenaerts

di carla
pubblicato 24 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:54

Sarà nelle nostre sale da giovedì 26 novembre il film A Bigger Splash diretto da Luca Guadagnino ed interpretato da Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Aurore Clément, Corrado Guzzanti, Lily McMenamy, Elena Bucci. Dopo la nostra recensione, ecco un post pieno di curiosità sul film.

– Il film è scritto da David Kajganich, da una storia di Alain Page (La piscina).

– Luca Guadagnino ha qualche esitazione nel considerare “A Bigger Splash” come un remake di La piscina (1969).

– Il titolo “A Bigger Splash” è ispirato dal nome del dipinto omonimo di David Hockney del 1967.

– Margot Robbie era stata originariamente scelta per il ruolo di Penelope ha dovuto abbandonare a causa di conflitti di programmazione ed è stata sostituita da Dakota Johnson.

– Prima di iniziare le riprese Luca Guadagnino non aveva ancora trovato un’attrice per il ruolo di Penelope dopo che Margot Robbie aveva abbandonato. Ha incontrato un sacco di attrici e un giorno, l’amico Brian Swardstrom (e agente di Tilda Swinton) ha citato Dakota Johnson.

– Gira voce che Cate Blanchett era la scelta originale per il ruolo di Marianne. La parte è andata poi a Tilda Swinton.

– Gli occhiali da sole Vuarnet 006 che Matthias Schoenaerts indossa nel film, sono una riedizione di quelli indossati da Alain Delon in La piscina (1969).

– Questo è il secondo dei tre film in cui Tilda Swinton e Ralph Fiennes recitano insieme. Gli altri sono Grand Budapest Hotel (2014) di Wes Anderson e Ave, Cesare! (2016) di Ethan e Joel Coen.

– Il guardaroba di Tilda Swinton è stato creato appositamente per lei da Raf Simons.

1000full-a-bigger-splash-photo.jpg

– Ralph Fiennes ha detto che ha accettato il ruolo di Harry Hawkes appena ha ricevuto la sceneggiatura.

– E’ la quarta collaborazione tra Tilda Swinton e il regista Luca Guadagnino. I film precedenti sono The Protagonists (1999), Tilda Swinton: The Love Factory (2002) e Io sono l’amore (2009). Hanno anche creato insieme il concetto del cortometraggio Here (2012).

– I tatuaggi sul corpo di Penelope (Dakota Johnson) sono veri tatuaggi. Il regista e l’attrice hanno deciso di non nasconderli perché Penelope, come Dakota, non ha paura di rimpiangere qualcosa che è permanente.

– Il personaggio di Marianne Lane (Tilda Swinton) è un mix di David Bowie, Chrissie Hynde e PJ Harvey.

– La scena della danza di Ralph Fiennes è stata girata in un solo giorno. L’attore aveva la canzone sul suo iPod e la ballava nel suo tempo libero.

– Il film è stato girato in nove settimane, sei giorni alla settimana.

– Luca Guadagnino ha detto che è stato una delle migliori esperienze sul set della sua carriera. Ha aggiunto che vuole riunirsi con questo cast in Suspiria.

– E’ la quarta collaborazione tra il regista Luca Guadagnino e il direttore della fotografia Yorick Le Saux. Gli altri sono Io sono l’amore (2009), Destinée (2012) e One Plus One (2012).

– E’ il primo film di Luca Guadagnino in concorso al Leone d’Oro al Festival di Venezia 2015. I suoi film precedenti sono stati proiettati fuori concorso o in altre sezioni.

– Matthias Schoenaerts interpreta un documentarista in questo film. Nella vita reale, ha diretto il documentario Franky.

– Al London Film Festival 2015, il regista Luca Guadagnino ha confidato che la sua scena preferita non si trova nel film. “Abbiamo girato a Londra, alla Tate Gallery, davanti al quadro di David Hockney. E’ una bella scena, ma non c’era spazio nel film”.

– Il film è la decima collaborazione tra il regista Luca Guadagnino e il montatore Walter Fasano. Gli altri sono Qui (1997), The Protagonists (1999), L’uomo risacca (2000), Mundo civilizado (2003), Melissa P. (2005), Io sono l’amore (2009), Chronology (2010), Destinée (2012) e Bertolucci on Bertolucci (2013).

– Il film è stato girato a Pantelleria.

Personaggi e Interpreti
Tilda Swinton: Marianne Lane
Matthias Schoenaerts: Paul De Smedt
Ralph Fiennes: Harry Hawkes
Dakota Johnson: Penelope Lanier

Fonte: IMDB