Dunkirk, Christopher Nolan ritrova Hans Zimmer

Sesta collaborazione in arrivo per Christopher Nolan e Hans Zimmer.

German composer Hans Zimmer poses with and film director Christopher Nolan (L) after being honored by a Star on the Hollywood Walk of Fame in Hollywood, California on December 8, 2010. AFP PHOTO / GABRIEL BOUYS (Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

E sono sei. Sesta collaborazione in arrivo per Christopher Nolan ed Hans Zimmer, dal 2005, anno di Batman Begins, di fatto inseparabili. Il musicista e compositore tedesco, premio Oscar nel 1995 grazie alle musiche de Il Re Leone, comporrà la colonna sonora di Dunkirk, attesissimo film sulla Seconda Guerra Mondiale del regista britannico, in uscita nel 2017 con distribuzione Warner.

Per i due, come detto, sarà la sesta collaborazione. Dopo Batman Begins sono infatti arrivati Il Cavaliere Oscuro, Inception (nomination agli Oscar per Zimmer), Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno ed Interstellar (altra nomination). Atteso nel 2016 con le colonne sonore di Kung Fu Panda 3 e Batman v Superman: Dawn of Justice, Hans ha musicato nel 2015 film come Il piccolo Principe, Sons of Liberty, Chappie e Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza.

Sceneggiato dallo stesso Nolan, Dunkirk porterà in sala la leggendaria operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze Alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno del 1940. Si trattò del momento culminante e finale della cosiddetta battaglia di Dunkerque, presso il confine tra Francia e Belgio. Dato il completo isolamento via terra di queste truppe (oltre 1 milione di soldati tra inglesi, francesi e belgi), l'unica via di salvezza era la fuga in Inghilterra attraverso il trasporto via mare con unità navali di qualsiasi tipo. 198.000 britannici e 140.000 tra francesi e belgi vennero salvati in quel modo, dando vita ad un'operazione a dir poco miracolosa (338,226 evacuati il totale definitivo). Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance sono in trattative con lo studios.

Negli ultimi 11 anni solo con The Prestige Nolan e Zimmer non hanno collaborato. In quel caso fu David Julyan, già compositore in Memento, Following e Insomnia, a musicare la pellicola interpretata da Christian Bale e Hugh Jackman.

Fonte: Collider

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail