Home Curiosità Nina: trailer e poster del biopic su Nina Simone con Zoe Saldana

Nina: trailer e poster del biopic su Nina Simone con Zoe Saldana

Nina: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film biografico con Zoe Saldana nei cinema americani dal 22 aprile 2016.

pubblicato 3 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:12

Lo scorso anno il documentario di Netflix candidato all’Oscar What Happened, Miss Simone? ha narrato vita e musica della celebre cantante e icona jazz Nina Simone, ora la vita di questa talentuosa stella della musica arriverà sul grande schermo nel dramma biografico Nina che uscirà nelle sale americane il prossimo 22 aprile.

Nina ripercorre la carriera della leggendaria cantautrice americana e attivista per i diritti civili Nina Simone (Zoe Saldana). La storia segue la sua lotta per dare un equilibrio alla sua vita divisa tra musica, famiglia e quello in cui credeva, un conflitto che la porterà ad una vita solitaria e a vivere in Francia lontana dal suo paese. Questo fino a che non incontra Clifton Henderson (David Oyelowo) che aiuta l’artista e la donna a riscoprire la sua vita e la sua musica e ad abbracciare ancora una volta l’America. Nina riflette e da voce non solo all’artista, ma anche alle persone come lei in cerca di riscatto e di speranza in America nel corso degli anni ’60. Il cast di supporto include Mike Epps, Ronald Guttman e Anthony Molinari.

Nina Simone è indiscutibilmente una delle più grandi cantanti del 20° secolo; nominata 15 volte ai Grammy ha ricevuto il Grammy Hall of Fame Award nel 2000. Le versioni di Nina di “My Baby Just Cares For Me” e “Feeling Good” sono entrate nell’immaginario musicale e utilizzate in spot pubblicitari e compilation jazz e spesso reinterpretate in cover da altri artisti. Le sue versioni di classici  come”I Put a Spell on You”, “Don’t Let Me Be Misunderstood”, “Lilac Wine”, “Ain’t Got No, I Got Life” e “Wild is the Wind” si sono imposte come brani di culto. Il forte coinvolgimento di Nina nel movimento per i diritti civili ha contribuito a fare di lei l’interprete di un’epoca. “To Be Young Gifted and Black” è probabilmente il suo brano più noto e amato tanto da fruire di svariate cover interpretate da Aretha Franklin, Donny Hathaway, Bob e Marcia.

Questo biopic rimasto in sviluppo per diversi anni, in origine c’era la cantante Mary J. Blige candidata a protagonista, è scritto e diretto dall’esodiente Cynthia Mort, autrice e produttrice per svariate sit-com tra cui “Pappa e Ciccia” e “Will & Grace”.

 

 

Fonte: Collider