Lo Schiaccianoci, Lasse Hallstrom alla regia del live-action Disney

Altro live-action tratto da Fantasia in arrivo per la Disney. Lo Schiaccianoci.

Ancora live-action Disney in arrivo grazie a Lo Schiaccianoci, film che verrà diretto da Lasse Hallstrom. Parola dell'Hollywood Reporter. The Nutcracker and the Mouse King il titolo completo, per una pellicola che andrà ad adattare il balletto di Peter Tchaikovsky e il classico di E.T.A. Hoffmann. Mark Gordon produrrà il progetto, con Ashleigh Powell allo script, realizzato e completato in gran silenzio nel corso degli ultimi due anni. Sam Dickerman e Allison Erlikhman, invece, supervisioneranno, il progetto per la Disney.

3 volte candidato agli Oscar, Hallstrom diresse un giovanissimo Leonardo DiCaprio in Buon compleanno Mr. Grape, film del 1993 che portò il divo alla prima nomination in casa Academy. La prima candidatura agli Oscar del regista svedese arrivò con La mia vita a quattro zampe, nel 1985, per poi fare bis e tris con Le regole della casa del sidro, nel 1999.

Celebre la trama dello Schiaccianoci, omino di legno dalla potente mandibola, capace di frantumare anche le noci più dure, che fa la sua comparsa ai piedi di uno scintillante abete la notte di Natale nella dimora di Marie e Fritz. Da dove verrà mai? E se improvvisamente quel congegno prendesse vita e ingaggiasse una battaglia a colpi di sciabola, a capo di un esercito di soldatini di piombo, tamburini e pupazzi di marzapane, contro il terribile e vendicativo re dei topi? Pubblicato a Berlino nel 1816, nel 1838 Lo Schiaccianoci fu tradotto in francese e nel 1844 Alexandre Dumas lo "reinterpretò" limandone gli aspetti più inquietanti. La sua versione resterà a lungo la più conosciuta e ispirerà Piotr Ilic Ciaikovskij e il coreografo Marius Pepita nella stesura del libretto teatrale per il balletto, presentato a San Pietroburgo nel 1892.

In Fantasia del 1940 uno degli spezzoni del capolavoro animato Disney era dedicato proprio a Lo schiaccianoci di Pëtr Il'ic Cajkovskij. Dopo Una notte sul Monte Calvo, Fantasia torna così ad essere nuovamente live-action.

Fonte: HollywoodReporter

  • shares
  • Mail