Home Curiosità Quel Venerdì 30 Dicembre: trailer della commedia agrodolce di Tonino Abballe

Quel Venerdì 30 Dicembre: trailer della commedia agrodolce di Tonino Abballe

Tonino Abballe porta al cinema la commedia agrodolce di affetti e difetti di una famiglia allargata

di cuttv
pubblicato 25 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:53

Il 30 dicembre, alla vigilia della fine dell’anno, possono succedere tante cose, impreviste, sorprendenti, catastrofiche, spumeggianti. Mia madre era pronta ad entrare in un lungo travaglio che mi avrebbe dato alla luce solo il giorno dopo, sotto i fuochi d’artificio.

Un ‘parto’ analogo a quello creativo di Tonino Abballe che ha scritto e pubblicato “Quel venerdì 30 dicembre 2011” e in seguito anche sceneggiato, diretto, interpreto e prodotto Quel venerdì 30 dicembre, pronto ad arrivare al cinema in piena estate.

Una storia di affetti e difetti, come quasi o tutte le storie di famiglia costrette a trovare equilibri sbilenchi tra i rapporti di marito e moglie, figli grandi e piccoli, parenti e affini, ognuno con i propri obiettivi, desideri e limiti, con il tempo che passa e le responsabilità da affrontare, dal quotidiano alle cene con i parenti.

Quel venerdì 30 dicembre è una commedia agrodolce interpretata dallo stesso Tonino Abbale nelle vesti di Tonino, affiancato da Roberta Begoni nei panni della sua prima moglie, Loredana Di Pentima in quelli della seconda moglie, insieme a Maria Tona, Valentina Ghetti, Pietro Rebora e Claudia Salvatore.

Un’intuizione del passato che dà vita a un nuovo lavoro a una storia di vita passata, vissuta al parallelo con la vita di una meravigliosa e felice famiglia allargata, turbata all’improvviso dall’arrivo di un qualcosa che sfugge ad ogni controllo

Dopo aver curato soggetto e sceneggiatura di La pioggia che non cade, questa creatura del film di Tonino Abbale, diretto per la prima volta insieme a Dario Germani e prodotto con SeDici Cinema s.r.l., arriva al cinema dal 21 luglio 2016.