Home Curiosità Jackie: le prime foto di Natalie Portman nel biopic di Pablo Larrain

Jackie: le prime foto di Natalie Portman nel biopic di Pablo Larrain

Natalie Portman veste i panni di Jacqueline “Jackie” Kennedy Onassis nel biopic di Pablo Larrain

di cuttv
pubblicato 10 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:20

I titoli cinematografici della stagione cinematografica 2017 di Lucky Red, presentata alle Giornate Professionali di Cinema di Riccione 2016 e in Concorso alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, contano anche Jackie di Pablo Larraín.

Dopo la trilogia sulla dittatura di Pinochet, Il Club e Neruda, Pablo Larrain è pronto a portare sul grande schermo il biopic di Jacqueline “Jackie” Kennedy Onassis, ex First Lady, vedova di JFK e madre di Caroline Kennedy e John F. Kennedy Jr.

Al vestire di panni di Jacqueline Kennedy, sarà l’impegnatissima ed eclettica Natalie Portman, come hanno già fatto altre attrici prima di lei, da Minka Kelly in The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (The Butler, 2013), a Katie Holmes nella miniserie The Kennedys (2011), anticipate da Jaclyn Smith (delle Charlie’s Angels televisive) in Jackie Kennedy (1981), Jacqueline Bisset in America’s Prince: The John F. Kennedy Story (2003), Sarah Michelle Gellar in A Woman Named Jackie (1991), o Victoria Beckham nel video musicale “The Lady is a Vamp” (1997).

Nel cast anche Caspar Phillipson nei panni di John F. Kennedy, 35° presidente d’America; Peter Sarsgaard in quelli di Robert F. Kennedy, fratello del presidente assassinato e procuratore generale degli Stati Uniti; Max Casella è il reporter Jack Valenti; Beth Grant è Lady Bird Johnson, moglie del vice presidente Lyndon B. Johnson; Julie Judd è Ethel Kennedy, moglie di Robert F. Kennedy; Brody e Aiden Weinberg è John F. Kennedy Jr; insieme a Greta Gerwig e John Hurt.

Il film, scritto da Noah Oppenheim, si svolge nei quattro giorni intercorsi tra quel tragico 22 novembre del 1963, segnato dall’omicidio del Presidente John Fitzgerald Kennedy a Dallas e il giorno del suo funerale (nel video storico di apertura Jacqueline Kennedy nei giorni dopo l’omicidio). La trama è concentrata principalmente sul conflitto della ex First Lady impegnata a dare l’ultimo saluto al marito, con il neo presidente Lyndon Johnson, interessato ad affermare la propria leadership per fare ingresso alla Casa Bianca il più presto possibile.

Le riprese del film, iniziata il 16 dicembre 2015 a Parigi, il 28 febbraio 2016 hanno girato le scene del corteo funebre di JFK, nel centro di Washington, DC.

Jackie, prodotto tra gli altri da Darren Aronofsky, già regista della Portman da Oscar di Cigno Nero che avrebbe dovuto dirigere anche questo, è una produzione Bliss Media, Fabula, LD Entertainment che arriverà nelle nostre sale nel 2017, con la distribuzione italiana curata da Lucky Red.