Home Curiosità 1001 Grammi: trailer italiano del film che misura il peso della vita

1001 Grammi: trailer italiano del film che misura il peso della vita

Bent Hamer torna al cinema con unità di misura a prova si scienza, drammi e sentimenti

di cuttv
pubblicato 27 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:28

Mentre il mondo passa il tempo a pesare tutto, partendo dall’unità di misura che da un secolo rappresenta il modello del chilogrammo e gli esseri umani devono fare i conti con quello che richiede unità di misura ben più complesse, come il peso di tradimenti, della noia o il senso di perdita che fa precipitare le esistenze più solide nel baratro più insondabile, Bent Hamer torna dietro la macchina da presa con 1001 Grammi (1001 Grams, Norvegia-Germania, 2014).

Il regista norvegese di Kitchen Stories (2003) e Il mondo di Horten (2007), lascia la cucina con la Marie di Ane Dahl Torp, scienziata e scandinava trentaciquenne, alle prese con le unità di misura e una vita sentimentale fallimentare, fino a quanto parte per Parigi, per sostituire il vecchio Ernst e padre malato, al seminario sull’esatta determinazione del chilogrammo e tra i delegati di tutto il mondo, conosce il francese Jacques (Laurent Stocker, De La Comédie Française).

L’incontro instilla parecchi dubbi nella mente da scienziata di Marie: quanto pesa esattamente un chilo? Quanto pesa invece la vita? E qual è il peso che lei stessa usa per la delusione, la tristezza e l’amore …

…il fardello più pesante da portare e quello di non avere nulla da portare

A completare il cast Stein Winge, Hildegun Riise, Per Christian Ellefsen, Peter Hudson, Dinara Droukarova, Christian Erickson, Didier Flamand, Magne-Håvard Brekke.

Il film che tesse trame da commedia drammatica è sceneggiato, diretto e prodotto da Bent Hamer, con la sua Pandora Film Produktion, mentre sarà Moviesinspired, a distribuirlo al cinema dal prossimo 11 agosto.