Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Quando hai 17 anni: trailer italiano, foto e locandina del film di André Téchiné

Quando hai 17 anni: trailer italiano, foto e locandina del film di André Téchiné

Quando hai 17 anni: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di André Téchiné nei cinema italiani dal 6 ottobre 2016.

di cuttv
pubblicato 28 Settembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:00

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Il prossimo 6 ottobre “CINEMA” di Valerio De Paolis porta nelle sale italiane Quando hai 17 anni, il nuovo film del regista feancese André Téchiné (Anime erranti, I tempi che cambiano).

Il film racconta di due odierni adolescenti incompatibili solo all’apparenza, ma una convivenza forzata cambierà l’equilibrio del rapporto tra i due e la voglia di essere se stessi alla fine prenderà il sopravvento.

Il film è interpretato da Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Sandrine Kiberlain e Alexis Loret.

 

La trama ufficiale:

In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Dopo molte difficoltà, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza di presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto le stesso tetto…

 

 

 

Quando hai 17 anni: i tumulti della vita al cinema con André Téchiné

André Téchiné coglie emozioni e afflati di vita del paesaggio sentimentale dei tumultuosi diciassette anni

Al confine tra disprezzo e attrazione si possono tessere milioni di trame, sentimenti e desideri, André Téchiné ha scelto quelli del paesaggio sentimentale di Damien e Tom in Quand on a 17 ans, presentato alla 66° Berlinale e nelle nostre sale dal 6 ottobre 2016, distribuito da CINEMA di VALERIO DE PAOLIS con il titolo Quando hai 17 anni.

Sensibile ai sentimenti sfuggenti e gli equilibri complicati dell’età più prepotente e furiosa, Téchiné riprende il paesaggio psicologico dei tumultuosi diciassette anni di Damien e Tom, in un periodo lungo tre trimestri di scuola e il passare delle stagioni nell’aspro villaggio tra le montagne francesi dell’Ariège, alternando l’eco della guerra e il respiro delle immagini al ritmo inarrestabile di vita e morte.

Damien (Kacey Mottet Klein) e Tom (Corentin Fila) frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne (Sandrine Kiberlain), è medico; il padre (Alexis Loret), pilota militare in missione in Africa. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Dopo diversi aborti, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza di presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano a vivere così sotto le stesso tetto…

Il titolo del film che richiama i primi versi della poesia romanzo di Arthur Rimbaud, «On n’est pas sérieux, quand on a dix-sept ans», è scritto da André Téchiné con Céline Sciamma, liberamente ispirato al film televisivo New Wave di Gaël Morel, e prodotto da Olivier Delbosc e Marc Missonnier per Fidelity Productions, con Wild Bunch che lo ha distribuito nelle sale francesi lo scorso 30 marzo, mentre sarà in quelle italiane il prossimo autunno.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino