Home Curiosità The Zero Theorem – Tutto è vanità: il trailer italiano del film di Terry Gilliam

The Zero Theorem – Tutto è vanità: il trailer italiano del film di Terry Gilliam

The Zero Theorem: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film fantascientifico di Terry Gilliam nei cinema italiani dal 7 luglio 2016.

pubblicato 27 Giugno 2016 aggiornato 31 Luglio 2020 21:36

Finalmente The Zero Theorem (2013) esce in Italia. Il film diretto da Terry Gilliam e interpretato da Matt Damon, Christoph Waltz, Ben Whishaw, Tilda Swinton, David Thewlis, Melanie Thierry, Lucas Hedges, Sanjeev Bhaskar, George Remes, sarà nelle nostre sale dal 7 luglio. Qui sopra potete vedere il trailer italiano.

 

La trama ufficiale:

In un futuristico mondo orwelliano in cui l’umanità è controllata dal potere delle corporazioni, Qohen è un genio del computer e lo sviluppatore più produttivo della Mancom, una corporazione diretta dall’ambigua figura che si fa chiamare Management. Qohen vive recluso all’interno di una ex cappella distrutta dalle fiamme; è eccentrico, solitario ed afflitto da angoscia esistenziale. A tenerlo in vita e dargli la forza di andare avanti è solo l’attesa di una fantomatica chiamata che gli indicherà il suo destino. Finalmente il misterioso Management accetta di parlare con Qohen, affidandogli la risoluzione dello Zero Theorem, un algoritmo impossibile sull’assurdità dell’esistente. Il suo lavoro e il suo isolamento sono a volte interrotti dalle visite della sensuale e vistosa Bainsley e dell’adolescente prodigio Bob, figlio di Management. Sarà grazie a una delle invenzioni di Bob che Qohen affronterà un viaggio all’interno delle dimensioni della sua anima, dove si nascondono le risposte che sia lui che Management stanno cercando per provare o confutare il Teorema Zero.

 

 

Il commento del regista:

Quando ho girato Brazil nel 1984, volevo dipingere l’immagine del mondo in cui pensavo stessimo vivendo allora. The Zero Theorem è uno sguardo sul mondo in cui penso di vivere ora. La sceneggiatura di Pat Rushin mi ha intrigato per le molte idee esistenziali racchiuse nel suo divertente, toccante e racconto filosofico. Per esempio: Che cosa dà significato alla nostra vita, che cosa ci procura gioia? Si può essere soli nel nostro mondo sempre più connesso e ristretto? Questo mondo è sotto controllo o è semplicemente caotico? Abbiamo cercato di fare un film che sia onesto, divertente, bello e sorprendente; un film semplice su un complicato uomo moderno in attesa di una chiamata per dare senso alla sua vita; un film sull’inevitabilità delle relazioni e sul desiderio d’amore; una storia piena di personaggi singolari e di sfavillanti situazioni che solleva interrogativi senza fornire risposte scontate. Speriamo sia diverso da qualsiasi film che abbiate visto di recente: niente zombie, niente crociati con il mantello, niente astronavi aliene. In realtà, forse ho mentito su quest’ultimo punto. Da vari decenni non lavoravo con un budget così ridotto, sono quindi stato costretto a procedere rapidamente e d’istinto, pressato soltanto dal tempo e dal denaro. Abbiamo contato sulla libertà di muoverci in uno spazio ristrettissimo e di fare iperbolici salti creativi. Il risultato ha sorpreso persino me. Sono orgoglioso di aver preso parte a The Zero Theorem.

 

 

 

 

 

 

The Zero Theorem: nuovo trailer internazionale del film di Terry Gilliam

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Disponibile un nuovo trailer internazionale  di The Zero Theorem il nuovo dramma sci-fi di Terry Gilliam.

Il regista di Brazil, La leggenda del re pescatore e L’esercito delle 12 scimmie ci narra di una futuristica società governata da una classe d’elite e in cui un solitario programmatore di computer tenta di determinare il significato dell’esistenza stessa.

L’attore Premio Oscar Christoph Waltz interpreta il protagonista Qohen Leth che mentre cerca di comprendere il senso della vita ha il compito di cercare di svelare il mistero dietro una formula matematica nota come “Teorema Zero”, che in ultima analisi rivelerà se l’universo ha una durata infinita.

Il cast include anche Matt Damon, Mélanie Thierry, David Thewlis, Ben Whishaw e Tilda Swinton.

La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Venezia 2013 ed è uscita nei cinema inglesi lo scorso 14 marzo.

Se volete approfondire vi segnaliamo una recensione in anteprima del film che ricordiamo è ancora in attesa di una data di uscita italiana.

 

The Zero Theorem: 3 nuove featurette del film di Terry Gilliam

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

In attesa di una data di uscita italiana di The Zero Theorem, l’ultima fatica del regista Terry Gilliam (Brazil), sono approdate online tre nuove featurette che ci portano dietro le quinte del film per un approfondimento su regia, costumi e set principale.

Il film vede proatgonista l’attore Premio Oscar Christoph Waltz (Django Unchained) nei panni di Qohen Leth, un hacker impegnato a cercare il senso della vita mentre lavora sotto lo stretto controllo di “Management”, un’oscura autorità che governa una società orwelliana.

Nel cast del film troviamo anche Melanie Thierry, Tilda Swinton, e David Thewlis.

Nella prima featurette diamo uno sguardo alle elaborate scenografie del Mancom, il set principale del film che ci viene descritto da Gilliam e lo sceneggiatore del film David Warren (Hugo Cabret, Sweeney Todd); nella seconda clip sbirciamo il processo creativo di Gilliam sul set e infine nella terza e ultima clip il costumista italiano Carlo Poggioli (Van Helsing, Divergent) ci illustra una delle parti creativamente più istrioniche del film, quella della creazione degli abiti con un tripudio di colori e design futuristici.

Vi ricordiamo che del film è anche disponibile recensione in anteprima.

 

 

The Zero Theorem: nuovo trailer del film di Terry Gilliam

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Dopo la tappa a Venezia con recensione in anteprima ecco approdare online un nuovo trailer di The Zero Theorem, il nuovo film del regista Terry Gilliam (Brazil).

Il film vede protagonista l’attore Premio Oscar Christoph Waltz (Django Unchained) nei panni di Qohen Leth, un hacker che cerca il senso della vita mentre riceve ordini da Management, una oscura figura che guida una società orwelliana.

In una società futuristica e distopica in cui tutto è burocratizzato e informatizzato un hacker cerca il senso della vita. Gilliam torna alla tematica distopico/orwelliana già approcciata in Brazil e lo fa con la sua peculiare impronta visiva che, al pari di una lente deformante e surreale, ci mostra un’allegoria “plastificata” della vita moderna e ci racconta di dubbi e incertezze insiti nella natura umana dalla notte dei tempi.

Il cast include anche Melanie Thierry, Lucas Hedges, Ben Whishaw, Tilda Swinton, David Thewlis e Matt Damon.

 

La sinossi ufficiale del film:

Un genio del computer eccentrico e solitario, afflitto da angoscia esistenziale, lavora su un progetto misterioso volto a scoprire una volta per tutte lo scopo dell’esistenza o nell’eventualità la sua mancanza. Tuttavia è solo quando sperimenta la forza dell’amore e del desiderio che egli è in grado di capire la sua stessa ragione d’essere.

 

 

Venezia 2013, The Zero Theorem: trailer, poster, clip e immagini del nuovo film di Terry Gilliam

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Questa sera si terrà al Lido la proiezione in concorso dell’atteso The Zero Therorem, il regista Terry Gilliam torna alle suggestioni distopico-fantascientifiche del suo Brazil per narrarci di un metaforico futuro surreale e altamente tecnologizzato in cui un eccentrico e solitario genio del computer (Christoph Waltz), afflitto da angoscia esistenziale, lavora a un misterioso progetto che mira a scoprire una volta per sempre il fine dell’esistenza umana, o l’assenza di esso. Ma soltanto nel momento in cui conosce la forza dell’amore e del desiderio riesce a comprendere la ragione autentica del suo essere.

A seguire trovate il trailer, una clip, un poster e alcune immagini tratte dal film con l’aggiunta di un video dal set che ci mostra Gilliam al lavoro in quel di Bucarest (Romania).

 

 

Foto | EW

 

The Zero Theorem: poster e immagini del nuovo film di Terry Gilliam The Zero Theorem: poster e immagini del nuovo film di Terry Gilliam  The Zero Theorem: poster e immagini del nuovo film di Terry Gilliam  The Zero Theorem: poster e immagini del nuovo film di Terry Gilliam

 

The Zero Theorem: primo trailer e clip del nuovo film di Terry Gilliam

 

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Un trailer e oltre 12 minuti di scene sono trapelati online per The Zero Theorem di Terry Gilliam, vi segnaliamo che non si tratta di materiale ufficiale quindi non sappiamo per quanto tempo resterà disponibile.

Il film è interpretato da Christoph Waltz nei panni di Qohen Leth, un hacker che è in cerca del senso della vita mentre viene costantemente monitorato da “Management”, un’oscura figura che sembra uscita da una società orwelliana,

Gilliam torna alle origini narrandoci di una società futuristica e distopica come accadeva in Brazil e stavolta il suo “impiegato” e i nostri occhi sono rappresentati da un genio informatico la cui ricerca implicherà anche un viaggio interiore che in stile “Matrix” comproverà all’uomo la validità o meno del “Teorema Zero”.

Il trailer accompagnato dalle note di una cover del brano “Creep” dei Radiohead porta in se tutta l’impronta visionaria del regista con un storia che si evolve all’interno di un futuristico e plastificato mondo hi-tech.

Il film è interpretato anche da Melanie Thierry, Matt Damon, Tilda Swinton e David Thewlis. The Zero Theorem arriverà in Italia il 19 dicembre.

 

UPDATE: i link YouTube sono stati rimossi.

The Zero Theorem di Terry Gilliam dal 19 dicembre 2013 nei cinema d’Italia

Finalmente Terry Gilliam. Matt Damon, Christoph Waltz, Tilda Swinton, Mélanie Thierry e Ben Whishaw saranno i protagonisti di The Zero Theorem, nuovo film del leggendario Monty Python. Uno sci-fi prodotto da Richard e Dean Zanuck, e tratto da una sceneggiatura di Pat Rushin.

La storia, ispirata da un racconto breve dello stesso sceneggiatore, dal titolo The Call, parla di un genio dell’informatica tormentato da un enigmatico progetto, che tenta di rispondere alla più angosciante delle domande esistenziali… l’assurdità del senso della vita.

Oggi, un po’ a sorpresa, la Moviemax ha annunciato l’uscita nei cinema italiani di The Zero Theorem, per il 19 dicembre 2013. Esattamente tra un anno. Armiamoci pure di santa pazienza.

 

The Zero Theorem: Tilda Swinton e David Thewlis entrano a far parte del cast

 

A quanto pare Terry Gilliam ha intenzioni serie. A dispetto del pallino Don Chisciotte, l’ex-Monty Python non accenna in alcun modo a starsene con le mani in mano. E The Zero Theorem sarà la prossima risposta di Gilliam dopo Parnassus, altro travagliato lavoro la cui uscita risale al 2009.

Dopo la notevole conferma di Christoph Waltz, ecco che altri due interpreti di assoluto rilievo si uniscono al cast. Stiamo parlando di Tilda Swinton e David Thewlis, per una pellicola di fantascienza che sembra promettere piuttosto bene (via Playlist). L’uscita è prevista per il 2013, mentre le riprese avranno inizio sul finire del mese in corso. Di seguito la sinossi.

In un mondo orwelliano dove i “mancam” (uomini-videocamere) servono da occhi ad una misteriosa figura conosciuta solo come Management (la Direzione), il genio dei computer Qohen Leth lavora alla soluzione di uno strano teorema, mentre vive come una specie di monaco di clausura a casa sua, ovvero l’interno in rovina di una cappella bruciata da un incendio. Il suo isolamento e il suo lavoro vengono interrotti dalla visita a sorpresa di Bainsley, appariscente e caloroso oggetto del desiderio che lo tenta con un “interfaccia tantrico biotelematico”, e di Bob.

Quest’ultimo è un genietto ribelle, figlio della Direzione, il quale instaura una vera amicizia con l’uomo, e lo incita a risolvere il teorema. Ma queste visite sono in realtà delle volontarie deviazioni ad opera della Direzione, per tenere Qohen sotto controllo. Bob crea una tuta che che porterà Qohen in un viaggio interiore, verso un incontro ravvicinato con le dimensioni nascoste della propria anima, in cui giacciono le risposte che sia lui che la Direzione cercano. La tuta e il supporto tecnologico dei computer eseguiranno un vero e proprio inventario dell’anima di Qohen, risolvendo (o meno) il Teorema Zero.