Home Curiosità La verità negata: trailer italiano, foto e poster del film con Rachel Weisz

La verità negata: trailer italiano, foto e poster del film con Rachel Weisz

La verità negata: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul fil drammatico di Mick Jackson nei cinema italiani dal 17 novembre 2016.

pubblicato 9 Novembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 04:15

 

Dopo la tappa a Toronto e alla Festa del Cinema di Roma, il prossimo 17 novembre debutta nelle sale italiane, con Cinema di Valerio De Paolis, il dramma La verità negata (Denial) che esplora quel tipo di revisionismo storico noto come “negazionismo” in cui si afferma che l’Olocausto non sia mai avventuto.

Basato sul famoso libro “History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier” di Deborah E. Lipstadt, il film racconta la battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall). Toccò alla Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare la verità storica dell’Olocausto in un’aula di tribunale.

 

 

La scrittrice Deborah E. Lipstadt e’ consulente di storia per l’Holocaust Memorial Museum statunitense dove e’ capo della commissione per l’antisemitismo e ha una carica presidenziale per l’Holocaust Memorial Council conferitale da Clinton e Obama. Un commento della Lipstadt in occasione della presentazione del film alla Festa del Cinema di Roma.

[quote layout=”big”]Un conto e’ avere un’opinione diversa dalla massa, un conto e’ credere alle menzogne. Le verita’ possono essere scomode ma non ignorate. Rispetto al negazionismo in tema di Olocausto credo che se ne vedrà meno di prima, in questo il processo del 2000 ha segnato una svolta importante al pari di quello di Norimberga.[/quote]

Basato su uno dei più importanti e recenti casi giudiziari sull’argomento, la verità negata è diretto da Mick Jackson (Guardia del corpo), vincitore dell’Emmy Award e adattato per lo schermo da David Hare, candidato al premio Oscar e al BAFTA con il film The Reader – A voce alta.

Il libro di Deborah Lipstadt uscirà per la prima volta in Italia con il titolo “La verità negata”, il prossimo 15 novembre, edito da Mondadori.