Home Curiosità Dead Man’s Burden: trailer, poster e foto del western di Jared Moshe

Dead Man’s Burden: trailer, poster e foto del western di Jared Moshe

Western indie americano sospeso tra classicismo e tragedia, Dead Man’s Burden è un esordio bello e coraggioso: guarda il trailer, il poster e le foto.

pubblicato 7 Ottobre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:33

Un western nel 2012? Da prendere subito. Non è certo l’unico film di genere degli ultimi anni, per carità, ma quello di Jared Moshe innanzitutto è un esordio: quindi da tenere d’occhio, perché esordire al giorno d’oggi con un western, tra l’altro indipendente, è sintomo di coraggio enorme. Chi scrive ha avuto la fortuna di poter assistere alla premiere di Dead Man’s Burden al Los Angeles Film Festival a giugno, dov’era in concorso: posso confermare che Moshe si è visto tutto il western che conta, ma che il suo film è quasi più una “tragedia greca” familiare senza speranza che un puro lavoro di genere. Ecco la sinossi ufficiale:

Siamo nel 1870, e un’America frammentata tenta di mettere assieme i propri pezzi dopo la Guerra Civile. Martha (Clare Bowen) e suo marito Heck (David Call) vivono in una fattoria che il padre di Martha ha acquistato nella frontiera rurale del New Mexico, e faticano a tirare avanti. Quando una compagnia mineraria si dice interessata a comprare la loro terra, Martha e Heck possono sperare in una vita migliore. Ma i loro piani speranzosi vengono presto complicati quando il fratello maggiore di Martha, Wade (Barlow Jacobs) – che lei pensava fosse morto durante la guerra -, torna a casa dopo aver appreso della morte del padre. Fuggito dall’Esercito dell’Unione, Wade scopre che Martha ha qualche segreto nell’armadio. Quando i due fratelli si riavvicinano, sospesi tra il desiderio di riconciliarsi con l’unica famiglia che hanno e le loro convinzioni contrastanti, la tensione e i sospetti iniziano ad aumentare…

Come potete vedere dal trailer, il film ha delle ambientazioni e delle landscape straordinarie: per la cronaca, è stato girato nel deserto del New Mexico del nord. Altra curiosità: Barlow Jacobs a suo modo ha già preso parte ad un “western” contemporaneo, Shotgun Stories di Jeff Nichols. Il quale, pur non propriamente di genere e ambientato nel mondo di oggi, deve molto alle atmosfere rurali del genere. E nell’attesa di vedere il western dell’anno, Django Unchained di Quentin Tarantino, provate a recuperare un western meno classico e più sperimentale di Dead Man’s Burden, ovvero Meek’s Cutoff di Kelly Reichardt.

Dead Man’s Burden è stato da poco acquistato da Cinedigm Entertainment Group per la distribuzione americana. Uscirà nelle sale nel 2013, poi in VOD, streaming e Dvd.


Dead Man\\'s Burden: poster e foto del western di Jared Moshe
Dead Man\\'s Burden: poster e foto del western di Jared Moshe

Dead Man\\'s Burden: poster e foto del western di Jared Moshe
Dead Man\\'s Burden: poster e foto del western di Jared Moshe
Dead Man\\'s Burden: poster e foto del western di Jared Moshe
Dead Man\\'s Burden: poster e foto del western di Jared Moshe