Home Curiosità L’ora legale: video backstage e foto del nuovo film di Ficarra e Picone

L’ora legale: video backstage e foto del nuovo film di Ficarra e Picone

L’ora legale: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia di Ficarra e Picone nei cinema italiani dal 19 gennaio 2017.

di cuttv
pubblicato 16 Gennaio 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 03:44

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Salvo Ficarra e Valentino Picone tornano al cinema il prossimo 19 gennaio con L’ora legale, una nuova commedia ambientata in un paesino siciliano dove lo scontro politico raggiungerà il suo apice durante le elezioni del nuovo sindaco. La battaglia elettorale vedrà i due comici schierati su fronti opposti pronti a sostenere il proprio candidato con ogni mezzo, così da poter fruire di qualche privilegio una volta insediato il nuovo Primo cittadino.

Medusa ha reso disponibilI nuove foto e un video backstage che ci porta dietro le quinte del film e sui set siciliani di Palermo e Termini Imerese che hanno visto il popolare duo comico alla terza regia in solitaria dopo Anche se è amore non si vede (2011) e Andiamo a quel paese (2014).

Il cast del film include anche Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Antonio Catania e Francesco Benigno.

 

 

 

 

L’ora legale: trailer del nuovo film di Ficarra e Picone

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Medusa ha reso disponibile un primo trailer per L’ora legale il nuovo film diretto e interpretato da Ficarra & Picone in arrivo nei cinema il 19 gennaio.

In una cittadina siciliana è giunto il momento dell’elezione del sindaco e anche stavolta una sparuta lista civica proverà a spodestare il potente sindaco attuale. ogni volta rieletto a furor di popolo e in carica da anni. Ficarra e Picone interpretano due personaggi su opposte barricate politiche e ognuno intento a supportare il proprio candidato, ma dietro questo “tifo” c’è ben più di semplice fervore politico visto che entrambi puntano ad ottenere un “favore” dai rispettivi candidati in grado di aiutarli lavorativamente ed economicamente, in puro stile “Vota Antonio”.

Il cast del film è completato da Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D’Anna, Francesco Benigno e con la partecipazione straordinaria di Alessandro Roja.

 

 

L’ora legale: trama e locandina del film di Ficarra e Picone

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Medusa ha reso disponibili locandina e sinossi ufficiali di L’ora legale, il nuovo film diretto e interpretato da Ficarra e Picone in arrivo nei cinema italiani il 19 gennaio 2017.

 

La trama ufficiale:

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell’agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un’alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell’outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese. Il Popolo vive, o meglio si lascia vivere, in un perenne stato di precarietà e di illegalità. Le macchine in doppia fila, l’immondizia sparsa per strada, ambulanti e parcheggiatori abusivi, le buche, e, su tutto, l’assenza di controlli che rendono le giornate dei cittadini una costante via Crucis da affrontare con l’unica arma a loro disposizione: la lamentela. A poche ore dal voto, però, arriverà il fato, il caso, o forse il destino a dare al popolo la forza di reagire, consentendo ai cittadini uno scatto d’orgoglio che li porterà a ribaltare alle urne tutti i sondaggi pre elettorali. Pierpaolo Natoli verrà eletto a furor di popolo e con lui verrà eletta la legalità. Sapranno però i nostri concittadini fare i conti con la tanto attesa legalità?

 

Il film è interpretato anche da Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D’Anna, Francesca Benigno e con la partecipazione straordinaria di Alessandro Roja.

 

lora-legale-trama-e-poster-2.jpg

 

 

L’ora legale: sul set siciliano del nuovo film di Ficarra e Picone

 

Da Termini Imerese al cinema con L’ora legale, scritta, diretta e interpretata da Ficarra & Picone

Che il tempo sia un concetto relativo è cosa ben nota per la fisica e la scienza, quanto per la filosofia, figuriamoci per un duo comicamente ironico come Ficarra & Picone, al cinema con L’ora legale, già dal 19 gennaio 2017.

Dopo aver diretto e interpretato Il 7 e l’8 (2007) e La matassa (2009) con Giambattista Avellino, seguiti da Anche se è amore non si vede (2011) e Andiamo a quel paese (2014), Salvo Ficarra e Valentino Picone, tornano al cinema con una nuova commedia, girata fino alle ore piccole a Termini Imerese, comune alla porte della loro Palermo, già set del precedente Andiamo a quel paese.

In veste di autori del soggetto e della sceneggiatura, insieme ad Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, i due registi siciliani tornano a ricoprire anche il ruolo di protagonisti, al fianco di Vincenzo Amato, Leo Gullotta, Antonio Catania, Tony Sperandeo, Sergio Friscia ed Eleonora De Luca.

A giudicare dalle prima informazioni diffuse online, il cast si estende anche a Francesco Benigno, Ersilia Bonanno, Alessia D’anna, Marcello Mordino, Paride Benassai e Gaetano Bruno. Della trama non si sa ancora niente di certo, ma nel video backstage di apertura della segnalazione, potete giù fare un salto sul set siciliano.

L’ora legale, prodotto ancora una volta dalla palermitana Tramp Limited di Attilio De Razza, sarà distribuito al cinema da Medusa, dal 19 gennaio 2017.