Alla ricerca di un senso: trailer italiano del documentario di Nathanael Coste e Marc de la Menardiere

Alla ricerca di un senso: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Nathanael Coste e Marc de la Menardiere nei cinema italiani dal 20 febbraio 2017.

 

Cineama Distribution ha reso disponibili un trailer italiano e una locandina ufficiale di Alla ricerca di un senso (A Quest For Meaning), il documentario francese di Nathanael Coste e Marc de la Menardiere nei cinema italiani dal 20 febbraio 2017.

Alla ricerca di un senso è un film documentario che mostra persone reali nel loro quotidiano che parlano liberamente dele loro vite senza seguire un copione o indicazioni. Alla ricerca di un senso assomiglia a un road-movie di una generazione disillusa alla ricerca della saggezza e del buon senso. Costruito intorno a testimonianze autentiche, dubbi e gioie, il loro viaggio iniziatico è un invito a riconsiderare il nostro rapporto con la natura, con la felicità e con il senso della vita. 87 minuti per riprendere fiducia nella nostra capacità di portare il cambiamento in noi stessi e nella società.

 

A 10 anni dal loro ultimo incontro, Nathanael ritrova Marc a New York. Amici dall’infanzia, la vita li aveva allontanati: Nathanael a girare documentari sulla mancanza d’acqua in India, mentre Marc e’ diventato un guru del marketing, vendendo l’acqua in bottiglia per una multinazionale a New York… Un incidente interrompe il “sogno americano” di Marc che, immobilizzato a letto, finisce per guardare tutta una serie di documentari che Nathanael, prima di partire, gli ha lasciato sulla “mercificazione del mondo”. Da quel momento, la sua coscienza non lo lascerà più in pace. Marc dimentica cosi i suoi piani di carriera e raggiunge Nathanael in India, dove ha inizio un’epopea improvvisata. Equipaggiati di una piccola telecamera e di un microfono, Marc e Nathanael, cercano di capire cosa abbia portato allo stato di crisi attuale e da dove possa arrivare il cambiamento. Dall’India al Guatemala, passando per San Francisco e l’Ardeche, le loro convinzioni iniziano a vacillare… Costruito intorno a testimonianze autentiche, il loro viaggio iniziatico e un invito a riconsiderare il nostro rapporto con la natura, con la felicità e con il senso della vita. 87 minuti per riprendere fiducia nella nostra capacità di portare il cambiamento in noi stessi e nella società.

 

Il cast: Vandana Shiva, Satish Kumar, Trinh Xuan Thuan, Pierre Rabhi, Frédéric Lenoir, Chaty Secaria, Jules Dervaes, Bruce Lipton, Marianne Sébastien, Hervé Kempf

 

I TEMI SOLLEVATI DAL FILM

Il progresso e la modernità

Quali sono i limiti dell’idea del “progresso” e della “modernità”? Lo sviluppo di una società si misura attraverso l’accrescimento del suo PIL o dobbiamo piuttosto ridefinire la nozione di prosperità? Come possiamo inventare dei nuovi modi di vivere che preservino le eredità della tradizione e che accolgano le esperienze della modernità?

Le crisi ecologiche

Le crisi ecologiche trovano le loro origini nella nostra visione del mondo e nel nostro rapporto con la natura. La terra è la nostra casa? Una fonte di risorse da utilizzare? Un luogo ostile? Una fonte di vita e di meraviglia? Noi siamo davvero separati da essa?

L’evoluzione delle nostre credenze

La società industriale, si è costruita sulla visione di un mondo meccanicista retto sulla competizione: l’uomo egoista e materialista cercava di liberarsi da una natura ostile. Oggi viviamo in un mondo che deriva da questa rappresentazione. Date le
scoperte scientifiche e antropologiche recenti, quali potrebbero essere le basi per una nuova storia?

La conoscenza di sé

I filosofi greci dicevano che prima di voler cambiare il mondo, bisognava prima conoscere e cambiare se stessi. Per favorire una trasformazione della società, sono dunque dei passi utili prendere il tempo di mettere in discussione le proprie
convinzioni personali, esaminare le proprie zone d’ombra, le proprie paure, dubbi e frustrazioni?

La forza della società civile

Il potere viene dall’alto o dal basso? Le strutture politiche attuali sono in grado di rispondere alle crisi ambientali e sociali? Può la società civile dare una nuova direzione, una visione differente?

 

 

 

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Europei

Tutto su Film Europei →