Home Festival di Venezia I Dvd di Paprika-Sognando un sogno di Satoshi Kon

I Dvd di Paprika-Sognando un sogno di Satoshi Kon

Per i fan e collezionisti di Satoshi Kon sono uscite in Dvd tre edizioni di Paprika, dalla più economica a quella lusso con lo storyboard dell’anime.Di Paprika si parlò molto, c’è stato chi lo ha amato e chi non lo ha invece considerato all’altezza del grande Kon, autore anche di Tokyo Godfathers, Millennium Actress e

15 Ottobre 2007 08:50

Per i fan e collezionisti di Satoshi Kon sono uscite in Dvd tre edizioni di Paprika, dalla più economica a quella lusso con lo storyboard dell’anime.

Di Paprika si parlò molto, c’è stato chi lo ha amato e chi non lo ha invece considerato all’altezza del grande Kon, autore anche di Tokyo Godfathers, Millennium Actress e Perfect Blue, soprattutto per il finale (che naturalmente non rivelo!).

Il lungometraggio è stato presentato al Festival di Venezia dell’anno scorso ed è uscito a giugno e naturalmente cineblog ne ha parlato in modo approfondito, questo il link.

Per quanto mi riguarda, credo sia davvero un buon anime, non l’ho visto al cinema perché non sono riuscita a beccarlo in tempo! (ma quanto ci sarà stato in programmazione? Un giorno ?!?).

cliccando su continua qualche approfondimento e le caratteristiche dei dvd.

La storia originale di “Paprika,” è stata scritta da Yasutaka Tsutsui i cui romanzi sono considerati capolavori della fantascienza.
Tsutsui’ ha vinto nel 1993 il Japanese Science Fiction Award con “Morning Gaspare,” ma è “Paprika” il romanzo che ha ottenuto più consensi; di conseguenza, “Paprika” è noto come “il vincitore fantasma del Science Fiction Award”. E’ anche l’ultimo lavoro letterario che Tsutsui ha completato prima di cominciare lo sciopero, in segno di protesta contro le restrizioni degli editori giapponesi.

L’eroina della storia è una psicoterapeuta molto intelligente, dotata di un sorprendente alterego , Paprika capace di introdursi nei sogni delle persone con lo scopo di comprendere i loro pensieri inconsci e aiutarli a guarire.
La ragazza dei sogni, Paprika, è forse uno dei personaggi più amati tra quelli creati da Tsutsui, insieme a Kazuko Yoshiyama del romanzo “Time Travel Girl” e alla telepatica Nanase Hida della trilogia “Nanase”.

Nel corso degli anni, le avventure di “Paprika” hanno attratto numerosi registi, che desideravano adattare la sua storia per lo schermo.
Si credeva che l’immaginifica creazione artistica di Tsutsui fosse impossibile da tradurre in immagini a causa della sofisticata astrazione delle sequenze oniriche.

Lo stesso Tsutsui ritenne che Satoshi Kon sarebbe stato l’unico a poter rendere giustizia alla sua creazione e gli chiese quindi di adattare Paprika.

Tsutsui era, infatti, rimasto colpito dall’altissimo livello creativo dell’animazione del film di Kon Millenium Girl e dall’ incredibile originalità del suo lavoro in generale.

Satoshi Kon era già, da parte sua, un grande fan di “Paprika” ed era stato profondamente influenzato dal lavoro di Tsutsui: aveva, infatti, già in programma di realizzare un anime dedicato a Paprika!

In fumetteria potete trovare anche due volumi di Satoshi Kon: La Stirpe Della Sirena e World Apartment Horror (quest’ultimo realizzato insieme a Katsuhiro Otomo).

Fonte delle notizie di questo post è il pressbok di Paprika: potete accedere cliccando qui.

Mentre cliccando qui potete accedere ad una intervista di Satoshi Kon.

Caratteristiche dei dvd:

“Paprika – Sognando Un Sogno” (UMD Video)
prezzo indicativo: Euro 19,90

“Paprika – Sognando Un Sogno” (2 DVD)

prezzo indicativo: Euro 18,90

Audio: Italiano, Giapponese, Spagnolo DD5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo

Contenuti extra:
– Commento audio di Satoshi Kon e del compositore Susumu Hirasawa
– Trailers
– Tsutsui e Kon parlano di Paprika – Sognando Un Sogno
– Conversazione sul “sogno”
– Il mondo dei sogni: intervista al direttore della fotografia
– L’Arte della Fantasia

“Paprika – Sognando Un Sogno” (Blu-Ray Disc)
prezzo indicativo: Euro 35,90

“Paprika – Sognando Un Sogno” Collector’s Gift Set (2 DVD + Storyboard book)
prezzo indicativo: Euro 45,00

Realizzato in tiratura limitata e numerata (chi fosse interessato preordini)

Audio: Italiano, Giapponese, Spagnolo DD5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo

Contenuti extra:
– Commento audio di Satoshi Kon e del compositore Susumu Hirasawa
– Trailers
– Tsutsui e Kon parlano di Paprika – Sognando Un Sogno
– Conversazioni sul ‘sogno’
– Il mondo dei sogni: intervista al direttore della fotografia
– L’arte della fantasia

Ed inoltre:

– 3 illustrazioni esclusive di Satoshi Kon
– volume di 752 (settecentocinquantadue!) pagine con lo storyboard completo del film in lingua originale

Fonte: mangaitalia

Festival di Venezia