Home Curiosità Lo Hobbit: primo spot internazionale, due nuovi poster italiani più 4 banner

Lo Hobbit: primo spot internazionale, due nuovi poster italiani più 4 banner

Dal 13 dicembre in sala, ecco arrivare una pioggia di locandine firmate Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato

15 Ottobre 2012 17:20

Un primo lungo spot tv di stampo internazionale, due nuovi poster italiani, con protagonisti tutti i nani e Bilbo Baggins, e quattro nuovi banner di tipo internazionale. Giornata di novità per Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato, primo capitolo della nuova trilogia tolkeniana.

In sala dal 13 dicembre 2012, il film riporta nella Terra di Mezzo Peter Jackson, sessant’anni prima de “Il signore degli anelli”. La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l’ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili… un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

Quasi tutti confermati i protagonisti dell’indimenticata saga del Signore degli Anelli: Ian McKellen, ovvero Gandalf il Grigio; Cate Blanchett nel ruolo di Galadriel; Ian Holm nel ruolo di Bilbo Anziano; Christopher Lee nel ruolo di Saruman; Hugo Weaving nel ruolo di Elrond; Elijah Wood nel ruolo di Frodo; e Andy Serkis in quello di Gollum. Ed ancora Martin Freeman nel ruolo del protagonista Bilbo Baggins e Richard Armitage nel ruolo di Thrin Oakenshield, oltre a Jed Brophy, Adam Brown, John Callen, Mark Hadlow, Peter Hambleton, Barry Humphries, Stephen Hunter, William Kircher, Sylvester McCoy, Bret McKenzie, Graham McTavish, James Nesbitt, Dean O’Gorman, Conan Stevens, Ken Stott, ed Aidan Turner. Lo Hobbit: Andata e Ritorno, secondo capitolo, uscirà nel dicembre del 2013, mentre l’ultima parte, da poco annunciata, sarà in sala nell’estate del 2014.

Le sceneggiature di tutti e 3 i capitoli sono state scritte da Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro e Peter Jackson, di fatto anche produttore dei film, insieme a Fran Walsh e Carolynne Cunningham; produttori esecutivi Ken Kamins e Zane Weiner; co-produttore Boyens. La Trilogia de “Lo Hobbit” è stata girata in 3D, con la più moderna tecnologia video e audio. Le riprese hanno avuto luogo negli Stone Street Studios di Wellington, e gli esterni in diverse zone della Nuova Zelanda. Tra i collaboratori creativi di Jackson, troveremo il direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, gli artisti storyboard Alan Lee e John Howe, il compositore Howard Shore e il truccatore e acconciatore Peter King. I costumi sono di Ann Maskrey, Richard Taylor e Bob Buck. Taylor è anche a capo dei reparti progettazione e produzione di armi e prostetici, ancora una volta realizzati da Weta Workshop, società vincitrice di diversi premi. Weta Digital è infine responsabile degli effetti visivi dei film, capeggiati dal supervisore agli effetti visivi, Joe Letteri.

Lo Hobbit: due nuovi poster italiani più 4 banner
Lo Hobbit: due nuovi poster italiani più 4 banner
Lo Hobbit: due nuovi poster italiani più 4 banner
Lo Hobbit: due nuovi poster italiani più 4 banner
Lo Hobbit: due nuovi poster italiani più 4 banner
Lo Hobbit: due nuovi poster italiani più 4 banner