Home Curiosità Cineblog Consiglia: Coffee & cigarettes di Jim Jarmusch

Cineblog Consiglia: Coffee & cigarettes di Jim Jarmusch

Coffee & cigarettes di Jim Jarmusch Stanotte 27 ottobre su Rai 1 all’ 1:05 Stanotte verrà trasmesso un film di quelli da vedere assolutamente, sia che alla fine piaccia o meno. Composto da 11 cortometraggi girati in periodi differenti, Coffee & Cigarettes è un film girato con poche inquadrature fisse,(una che riprende i protagonisti, l’altra

26 Ottobre 2007 23:04

Coffee & cigarettes di Jim Jarmusch
Stanotte 27 ottobre su Rai 1 all’ 1:05

Stanotte verrà trasmesso un film di quelli da vedere assolutamente, sia che alla fine piaccia o meno.
Composto da 11 cortometraggi girati in periodi differenti, Coffee & Cigarettes è un film girato con poche inquadrature fisse,(una che riprende i protagonisti, l’altra che riprende il tavolo e le tazze di caffè, in genere i tavoli sono a scacchi e le tazze sembrano pedine della dama) , tutto è girato in bianco e nero (come il caffè e le sigarette, come il gioco della dama), in cui i protagonisti si ritrovano seduti ad un tavolo bevendo caffè (o tè) e fumando sigarette.
Le loro discussioni girano tutte attorno al tema del caffè e delle sigarette.

Il film è una carrellata di incontri deliranti in cui diversi volti noti si divertono ad impersonare sé stessi in situazioni banali o improbabili ed in discussioni a volte del tutto prive di contenuto, come può accadere spesso nella vita, si ritrovano a parlare delle sigarette e del caffè e di quanto facciano male.

Il primo episodio, è l’incontro tra Benigni e Steven Wright …non si sa come ma Benigni riesce a infinocchiare Wright, senza che lui se ne renda conto!

Questo episodio è stato girato nel 1986, quando i produttori di Saturday Night Live chiesero a Jim Jarmusch di realizzare per loro un cortometraggio, proprio sul tema del caffè e delle sigarette.

Il secondo venne realizzato nel 1989 e venne girato durante le riprese di Mistery Train.
I gemelli Cinque e Joie Lee (fratello e sorella di Spike), ascoltano spazientiti il cameriere Steve Buscemi che racconta l’assurda storia che Elvis aveva un fratello gemello cattivo…

L’incontro tra Iggy Pop e Tom Waits (il terzo episodio) è da antologia. Dal titolo Somewhere in California, venne girato nel 1992 e vinse la Palma d’oro a Cannes come miglior cortometraggio.

Tutti gli altri episodi vennero girati nel 2002.

I miei preferiti, oltre a Benigni e Somewhere in California (adoro Tom Waits!), sono Cousins in cui la nostra bellissima e bravissima Cate Blanchett interpreta una sé stessa fredda e distante e sua cugina, palesemente invidiosa della sorte toccata alla cugina famosa.

Cousins? con Alfred Molina e Steve Coogan in cui Molina interpreta sé stesso come se fosse un attore al tramonto e fan di Coogan, che invece si mostra altezzoso e annoiato dalla conversazione.

Delirium con uno stralunato Bill Murray in preda al delirio perché beve troppi caffè.

Adoro anche l’episodio con i White Stripes, Jack shows Meg his Tesla coil.

Praticamente mi piacciono tutti…mi piacerebbe sapere quali sono invece i vostri preferiti!