Home Notizie XXII Festival del Cinema Latino Americano a Trieste

XXII Festival del Cinema Latino Americano a Trieste

Prosegue fino a domenica 11 novembre il XXII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, con quasi 200 film, video e documentari sulla realtà artistica, culturale e sociale dell’America latina. Avevo già segnalato il Festival in un post precedente, a cui vi rimando per leggere un pò le caratteristiche. Qui vi segnalo le attività specifiche

8 Novembre 2007 19:37

Prosegue fino a domenica 11 novembre il XXII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, con quasi 200 film, video e documentari sulla realtà artistica, culturale e sociale dell’America latina.
Avevo già segnalato il Festival in un post precedente, a cui vi rimando per leggere un pò le caratteristiche.
Qui vi segnalo le attività specifiche di questi ultimi giorni.

Il Festival si tiene presso il Teatro Miela, in Piazza Duca degli Abruzzi 3; le proiezioni iniziano alle 10.00 del mattino e si concludono a mezzanotte.
Dopo il continua il programma di Sabato e Domenica.

Il programma di venerdì prevede alle 11.00 del mattino, con replica alle 22.30, il film in concorso: “Suspiros del Corazón”, di Enrique Gabriel, una coproduzione spagnola-argentina.
Nel resto della giornata:
alle 16 un documentario-intervista a Isabel Allende,
alle 18.15 il documentario “Tiro libre”, sulla squadra nazionale di calcio palestinese, realizzato dal cileno Marcelo Piña,
alle 20.30 il documentario “Quirino Cristiani”, emigrato italiano e dimenticato pioniere del cinema a cartoni animati.

Nella sala video, fra gli altri, due grandi film-documentari sul Cile di Salvador Allende e della dittatura di Pinochet, firmati da Miguel Littín: alle 15,00 “Acta General de Chile”, girato clandestinamente nel 1985, e alle 21.00 “Compañero Presidente”, del 1971.

Sabato sono in programma:
alle 15.00 una serie di documentari del grande regista brasiliano degli anni ’60 e’70 Joaquim Pedro de Andrade,
alle 17.30 “Un pogrom en Buenos Aires” di Herman Szwarcbart, film su una persecuzione antiebraica degli anni ’20,
alle 18.45 “La última luna”, del 2005, del regista cileno Miguel Littín (presente in sala), seguiti alle 20.30 dalla cerimonia di premiazione del Festival.

Domenica, dalle 11.00 del mattino fino a mezzanotte, saranno replicati i film vincitori dei principali premi del Festival.
Tutti e tre giorni, in contemporanea, nella “Sala Birri” del Teatro Miela, proiezioni di video e documentari.

Programma dettagliato e altre informazioni sul Festival sul sito web.