Home Curiosità Cineblog Consiglia: Per un pugno di dollari

Cineblog Consiglia: Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollari (Italia/1964) Un film di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch Stasera 15 novembre alle 21:00 su Rai3 Un pistolero arriva su un mulo in un paese polveroso, San Miguel, che sembra disabitato. Un poncho, un cappello e una sigaretta: Clint Eastwood entra in scena. Osserva qualcosa

15 Novembre 2007 14:14

Per un pugno di dollari (Italia/1964)
Un film di Sergio Leone.
Con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch

Stasera 15 novembre alle 21:00 su Rai3

Un pistolero arriva su un mulo in un paese polveroso, San Miguel, che sembra disabitato. Un poncho, un cappello e una sigaretta: Clint Eastwood entra in scena. Osserva qualcosa di molto strano: un bambino vorrebbe andare da sua madre, ma questo non è possibile, la donna, bellissima, sembra essere prigioniera.

Il paese ha qualcosa di funesto, il becchino costruisce le bare, sapendo che presto saranno utilizzate; c’è una guerra senza quartiere tra due famiglie più potenti . Il pistolero sembra allearsi con una delle famiglie, ma non è poi così chiaro il suo gioco: «i BaxTer da una parte, i Rojo dall’altra, e io nel mezzo» dice.

Apprende che Ramon Rojo, il più malvagio, non è in paese. L’uomo inoltre, interpretato da uno strepitoso Gian Maria Volontè, ha rapito Marisol, la mamma del bimbo che si è visto all’inizio del film, e ne ha fatto la sua donna.

Stasera su rai 3 potremo riammirare questo capolavoro di Sergio Leone, realizzato con poco denaro e che creò delle tecniche di regia che ancora oggi vengono studiate e copiate. Martin Scorsese, Quentin Tarantino, John Woo (Face Off, A Better tomorrow), Johnnie To (Exiled) hanno una cinematografia che rende spesso omaggio a Sergio leone e agli spaghetti western.

Del resto è da decenni che questo genere influenza l’immaginario del cinema popolare mondiale. Anche la critica internazionale gli ha dedicato diversi libri e studi. “Per un pugno di dollari” è il primo film realizzato di quella che viene viene denominata la trilogia del dollaro.

Naturalmente, gli altri due film sono Per qualche dollaro in più del1965 e Il buono, il brutto, il cattivo del 1966 sempre con l’ “uomo senza nome” Clint Eastwood, vestito sempre con cappello e poncho, sempre con le colonne sonore di Ennio Morricone.
E’ un western che non è un western: Leone lo richiama per rileggerlo completamente, in una dimensione atemporale, e quindi eterna, in una visione manichea della realtà.

Ironia, poesia, violenza e scene da storia del cinema accompagnate dalla musica di Ennio Morricone: un mix che ha reso intramontabile questo film, i suoi interpreti e la leggendaria coppia artistica Leone-Morricone.
Un classico imprescindibile.