River to River: Florence Indian Film Festival

Il River to River – Florence Indian Film Festival diretto da Selvaggia Velo arriva questo anno alla settima edizione, e si terrà dal 7 al 13 dicembre 2007 a Firenze. ll festival propone come ogni anno i film più recenti della cinematografia indiana indipendente, con un’ampia scelta tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, e gli ultimi

di carla

river to river festival

Il River to River – Florence Indian Film Festival diretto da Selvaggia Velo arriva questo anno alla settima edizione, e si terrà dal 7 al 13 dicembre 2007 a Firenze.

ll festival propone come ogni anno i film più recenti della cinematografia indiana indipendente, con un’ampia scelta tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, e gli ultimi lavori sull’India di registi di ogni parte del mondo. Attori, registi e produttori saranno presenti per incontrare la stampa e presentare i propri film al pubblico.

Il film di ogni categoria preferito dal pubblico del festival vincerà il River to River Digichannel Audience Award.

In programma, una retrospettiva dedicata a Bimal Roy (1909-1966), uno dei grandi registi del cinema indiano del passato, che spesso viene accostato al Neorealismo italiano per le storie ed i temi trattati. Saranno proiettati tre suoi capolavori, in collaborazione con il National Film Archive of India e il Directorate of Film Festivals: Do Bigha Zamin (Due ettari di terra) del 1953, che ricorda Ladri di biciclette di De Sica; Devdas (1955), il cui remake omonimo di Sanjay Leela Bhansali è stato candidato agli Oscar nel 2003; e lo struggente Bandini (La prigioniera) del 1963.

Per introdurre in modo esaustivo la figura di Bimal Roy, il festival proietterà in prima europea il documentario Remembering Bimal Roy del figlio del regista, Joy Roy.

Come ogni anno tra un film e l’altro, da non perdere l’appuntamento con gli assaggi del ristorante India di Fiesole, paradiso della cucina dei Maharaja.

Questo anno, il festival ha avviato nuove collaborazioni che avranno luogo durante l’autunno del 2007:
– nel framework della Festa del Cinema di Roma (18-27 ottobre), si terrà un side event organizzato da Tad Art Events. Per l’occasione, Selvaggia Velo e Francesca Micheli di River to River. Florence Indian Film Festival saranno responsabili di una selezione di cortometraggi indiani che verranno proiettati a Roma il 23 ottobre su un trambus allestito in Indian style e al cinema Apollo 11, dove si terrà anche un incontro sul cinema indiano;
-durante il Festival della Creatività (25-28 ottobre) di Firenze, sabato 17 ottobre alle 17.00 presso il Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, saranno proiettati quattro cortometraggi dell’edizione 2006 di River to River. Florence Indian Film Festival.

Confermati i contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Quartiere 1, India Tourism Office di Milano, le sponsorizzazioni di Apt Firenze, Hotel Roma, Instyle e Lisa Corti Firenze, la collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, e The Florentine e www.1takemedia.com come media partner.

Per informazioni:
River to River. Florence Indian Film Festival
Piazza Santo Spirito, 1
50125 Firenze
tel. +39 055 286929
fax +39 055 284983
[email protected]
www.rivertoriver.it

I Video di Cineblog