NYFCC 2018, Roma trionfa tra i critici di New York - i vincitori

The New York Film Critics Circle 2018, ecco i vincitori di stagione.

La lunga stagione dei premi cinematografici è ufficialmente iniziata, con il New York Film Critics Circle (NYFCC) che ha annunciato i vincitori della stagione 2018. Composto da critici provenienti da quotidiani, settimanali, riviste e pubblicazioni online della Grande Mela, il NYFCC ha incoronato Roma di Alfonso Cuaron, già Leone d'Oro all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Miglior film, miglior regia e miglior fotografia. Una tripletta di peso enorme, per l'opera Netflix, che ha così lanciato l'amo nei confronti dell'Academy. Lo scorso anno, come dimenticarlo, fu Lady Bird a conquistare l'ambito riconoscimento.

Miglior opera prima l'acclamato Eighth Grade, con Ethan Hawke miglior attore grazie a “First Reformed” e Regina Hall miglior attrice per "Support the Girls", con Richard E. Grant e Regina King migliori attori non protagonisti. Paul Schrader ha conquistato il premio per la sceneggiatura di “First Reformed", mente "Minding the Gap" è stato eletto miglior doc e "Cold War" di Pawel Pawlikowski, premiato per la regia al Festival di Cannes, è stato incoronato miglior film straniero di stagione. "Spider-Man: Into the Spider-Verse", invece, ha conquistato la palma di miglior lungometraggio animato.

Nei giorni scorsi sono stati assegnati anche i Gotham Awards 2018, con The Rider vincitore, e i National Board of Review 2018, che hanno visto premiato Green Book.

Best Film: “Roma”
Best Director: Alfonso Cuarón (“Roma”)
Best First Film: “Eighth Grade” (Bo Burnham)
Best Actor: Ethan Hawke (“First Reformed”)
Best Actress: Regina Hall (“Support the Girls”)
Best Supporting Actor: Richard E. Grant (“Can You Ever Forgive Me?”)
Best Supporting Actress: Regina King (“If Beale Street Could Talk”)
Best Non-Fiction Film: “Minding the Gap” (Bing Liu)
Best Screenplay: “First Reformed” (Paul Schrader)
Best Cinematography: “Roma” (Alfonso Cuarón)
Best Foreign Language Film: “Cold War” (Pawel Pawlikowski)
Best Animated Film: “Spider-Man: Into the Spider-Verse” (Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman)
Special Award: Kino Classics Box Set “Pioneers: First Women Filmmakers”

Fonte: IndieWire

  • shares
  • Mail