Home Curiosità Una ballata bianca di Stefano Odoardi: il trailer

Una ballata bianca di Stefano Odoardi: il trailer

Non vuole volare basso Stefano Odoardi, regista di alcuni corti e qui alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa per un lungometraggio. Il suo Una ballata bianca lo si trova nella selezione ufficiale del 36° Film Festival Internazionale di Rotterdam, ed esce nelle nostre sale da domani venerdì 7 dicembre.Protagonista della pellicola è

6 Dicembre 2007 21:54

Una ballata bianca Stefano Odoardi Non vuole volare basso Stefano Odoardi, regista di alcuni corti e qui alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa per un lungometraggio. Il suo Una ballata bianca lo si trova nella selezione ufficiale del 36° Film Festival Internazionale di Rotterdam, ed esce nelle nostre sale da domani venerdì 7 dicembre.

Protagonista della pellicola è una coppia di anziani, interpretata dai non professionisti Carmela e Nicola Lanci, che vivono di piccoli gesti e senza parole. Lei è ormai in fin di vita a causa di una malattia incurabile: tutti e due sono consapevoli che ben presto tutto finirà. E la vita di sempre, fatta appunto di poche cose, si fa ancora più semplice… Nel film c’è anche la giovane attrice Simona Senzacqua.

Ecco come Odoardi descrive con parole sue Una ballata bianca:

Una ballata bianca è un viaggio cinematografico di parole e immagini sull’isolamento, sulla decadenza e sull’amore. E’ un film sulla complessa e incomprensibile dimensione della vita e della morte. Io parto dal presupposto che il film diventi una poesia. Una ballata di vuoto. Non un vuoto disperato ma un vuoto sottile. Un vacuum d’ossigeno. Una pioggia d’autunno che porta gocce di primavera.

Il film si avvale tra l’altro di importanti figure per quanto riguarda l’aspetto tecnico, dalla fotografia alla colonna sonora. Dopo il salto potete vedere direttamente il trailer.