Home Trailer Effetti collaterali: trailer italiano del thriller di Steven Soderbergh

Effetti collaterali: trailer italiano del thriller di Steven Soderbergh

Disponibile un trailer italiano di Effetti Collaterali (Side Effects), il nuovo film di Steven Soderbergh nelle sale dal 1° maggio, stavolta il regista di “Contagion” si cimenta con un thriller a sfondo “farmacologico”.

pubblicato 26 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 20:35

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il trailer sfoggia un impatto visivo molto elegante e patinato ed un plot dalle intriganti digressioni noir, ponendosi l’annosa questione della reale efficacia o meno dell’uso e spesso abuso di “pillole magiche” che paventano la possibilità di cambiare o perlomeno migliorare la vita, un quesito esplorato dal suo lato più oscuro e deviante.

La sinossi ufficiale:

EFFETTI COLLATERALI è un thriller provocatorio che racconta la storia di una rampante coppia newyorkese, Emily e Martin (Rooney Mara e Channing Tatum), la cui vita viene sconvolta quando lo psichiatra di lei (Jude Law) le prescrive un nuovo psicofarmaco per curare una forma di depressione. Ma il medicinale avrà sulla donna pericolosi effetti collaterali.

Emily (la candidata all’Oscar Rooney Mara) e Martin Taylor (Channing Tatum) sono belli, ricchi e amanti dei piaceri della vita. Posseggono una villa, una barca a vela e ogni lusso possibile e immaginabile. Fino a quando Martin non viene incarcerato con l’accusa di “insider trading.” Emily lo aspetta per quattro lunghi anni in un angusto appartamento nel nord di Manhattan, ma il rilascio del marito si rivela tanto devastante quanto la sua incarcerazione, ed Emily sprofonda nella più cupa depressione.

Dopo un tentativo di suicidio fallito della donna, lo psichiatra Jonathan Banks (il candidato all’Oscar Jude Law) è chiamato ad occuparsi del caso. Per evitare il ricovero in ospedale, Emily acconsente a un regime di terapia e antidepressivi. Ma i suoi sintomi non accennano a migliorare, fino a quando il dottor Banks, su suggerimento della precedente psichiatra della donna la dottoressa Victoria Siebert (il premio Oscar Catherine Zeta-Jones), non le prescrive un nuovo psicofarmaco che inizialmente sembra funzionare. Ma gli effetti collaterali dello stesso hanno presto conseguenze agghiaccianti: matrimoni distrutti, la rovina della carriera di Banks e un omicidio. Ma chi o cosa ne è il responsabile?

Devastato dallo sconvolgimento della sua reputazione professionale, lo psichiatra cerca ossessivamente di trovare una risposta. Ciò che scopre minaccia però di distruggere anche quel che rimane della sua carriera e della sua vita privata.

A seguire trovate il trailer italiano, mentre se volete c’è anche una nostra recensione in anteprima del film.

Side Effects: nuovo trailer per il thriller di Steven Soderbergh

Disponibile un nuovo trailer con sequenze inedite per il thriller Side Effects, nuovo film del regista Steven Soderbergh reduce dal successo del dramedy con spogliarellisti Magic Mike. Questo nuovo filmato è oltremodo rivelatorio, il montaggio è meno ambiguo e ci mostra un’ampia finestra sul dipanarsi della trama.

Rooney Mara e Channing Tatum sono una coppia felice (almeno all’apparenza), lui finisce in carcere, lei diventa dipendente da un farmaco prescrittogli dal suo psicologo (Jude Law) che serve a curare gli stati d’ansia, poi il consorte esce di prigione, torna a casa e la dipendenza di lei porterà ad un esito tragico, di cui nell’ultima parte del filmato si cerca di spiegare la natura con indizi che portano allo psicologo e di nuovo all’ansiolitico e ai suo deleteri effetti collaterali.

Questo nuovo trailer più lineare svela un tipico plot da thriller psicologico, speriamo che la digressione “farmacologica” gli dia un tocco di originalità, anche se trattandosi di un thriller ci dovrebbe essere ampio spazio per colpi di scena e rocamboleschi virtuosismi narrativi. Il film esce negli States l’8 febbraio.

Side Effects: secondo trailer del film di Steven Soderbergh

secondo trailer per Side Effects, il nuovo film del prolifico Steven Soderbergh (Magic Mike) che per l’occasione confeziona un thriller psicologico a sfondo “farmacologico” che include un triangolo amoroso, un omicidio e un medicinale dagli inattesi effetti collaterali, farmaco con cui interagirà la protagonista Emily (Rooney Mara) presa tra due fuochi: il bel marito Channing Tatum appena rilasciato dalla prigione e Jude Law, l’ambiguo e fascinoso psichiatra che l’ha presa in cura.

Il nuovo trailer mantiene un ritmo serrato, il montaggio si presenta piuttosto dinamico nella sua evoluzione, anche se tra un frame e l’altro si percepisce la deriva psicotica a cui andrà incontro la protagonista, che psicologicamente fragile cadrà preda di una dipendenza che non potrà più controllare e che da quanto suggeriscono le immagini avrà un esito tragico. Ma quanto ci sarà di reale e quanto frutto di paranoia nell’ansiogeno dipanarsi degli eventi?

il cast include anche Catherine Zeta-Jones e Vinessa Shaw, la sceneggiatura è di Scott Z. Burns che per Soderbergh ha scritto anche Contagion. A seguire una breve sinossi del film:

SIDE EFFECTS è un thriller che narra di Emily e Martin (Rooney Mara e Channing Tatum), una coppia di New York il cui mondo si disvela quando un nuovo farmaco prescritto dallo psichiatra di Emily (Jude Law), destinato a curare gli stati d’ansia, avrà effetti collaterali imprevisti

 

Side Effects di Steven Soderbergh: ecco il trailer

Rinato grazie a Magic Mike. Dopo una serie infinita di insuccessi, Steven Soderbergh è tornato a batter cassa e a convincere la critica internazionale con il suo film dedicato al mondo dello spogliarello maschile. Inesauribile e perennemente sul set, il regista che ad ogni titolo dichiara di volersi ritirare ha infatti sfornato un’altra pellicola, attesa nei cinema d’America a partire dal prossimo 8 febbraio 2013.

Come al solito per Soderbergh ricco e variegato il cast, composto da Channing Tatum, Rooney Mara, Jude Law, Catherine Zeta-Jones e Vinessa Shaw, per un film, costato solo 30 milioni di dollari, che si mostra finalmente attraverso il primo freddo e angosciante trailer. Scritto da Scott Z. Burns, sceneggiatore di Contagion, Side Effects ‘dovrebbe’ essere il penultimo titolo del regista. L’ha più volte confermato, ma è anche vero che sono anni che Steven porta avanti questa ‘leggenda’, per poi smentirla con l’ennesimo lavoro.

Vero e proprio thriller psicologico, Side Effects racconta la storia di Emily Hawkins, donna che cade vittima dell’abuso di sostanze che la aiutano ad affrontare il periodo di ansia causato dall’imminente uscita dal carcere del marito, impersonato da Channing Tatum. Un’uscita che virerà però al tragico, a causa proprio di un medicinale. Jude Law interpreterà lo psichiatra della donna.