Cineblog consiglia: Ghostbusters - Acchiappafantasmi

Ghostbusters LocandinaGhostbusters - Acchiappafantasmi (Ghostbusters, USA, 1984), di Ivan Reitman. Con Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bill Murray, Harold Ramis, Rick Moranis. Fantastico, 107 minuti.

Oggi Giovedì 27 Dicembre, Italia1 ore 14e05

New York. Peter (Bill Murray), Ray (Dan Aykroyd) ed Egon (Harold Ramis) sono tre ricercatori che studiano da tempo, con scarsi risultati, i fenomeni paranormali. Contattati dalla Biblioteca Pubblica della città, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma: in seguito a questo episodio, ed al fatto di essere stati espulsi dall’ università per gli scarsi risultati raggiunti, i tre decidono di iniziare l’ attività di acchiappafantasmi a pagamento.

Ottengono in breve tempo grande successo e popolarità ma ben presto dovranno fare i conti con una minaccia ancora più grande: Gozer, una sorta di malefica semidivinità sumera, sta per reincarnarsi e tornare sulla Terra...

Il film fu uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi divenendo un cult in tutto il mondo. Trascinato da una splendida colonna sonora, nella quale emergeva il famosissimo pezzo cantato da Ray Parker Jr, e da effetti speciali assolutamente spettacolari per l'epoca, il film sbancò i botteghini di mezzo mondo, creando un fenomeno di massa (come dimenticare la Ghostbusters-mania fatta di magliette, spille ed ogni genere di gadgets ispirati al film).

Ghostbusers è sicuramente una delle commedie più belle mai realizzate: la bravura degli attori, la simpatia dei personaggi e la loro caratterizzazione, l'ottima regia di Ivan Reitman hanno contribuito al meritatissimo successo di questa pellicola.

Ecco un dialogo tratto dal film:

Egon: Mai incrociare i flussi!
Peter: Perché?
Egon: Sarebbe male.
Peter: Faccio sempre confusione tra il bene e il male, che intendi per male?
Egon: Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce.
Ray: Inversione protonica totale!
Peter: E quello è male... Ok è un importante ragguaglio, grazie Egon!

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: