• Film

Les Miserables: full trailer del musical di Tom Hooper

Il secondo trailer di Les Miserables conferma quello che tutti sospettavano: sarà un duro avversario agli Oscar 2013. Guarda il video su Cineblog.

Les Miserables: ovvero probabilmente il musical da battere agli Oscar 2013. Mentre stiamo ragionando sulle nuove e aggiornate previsioni di Cineblog, il secondo trailer ufficiale del film di Tom Hooper non fa che aumentare l’attesa per quella che potrebbe essere una rivelazione assoluta. E, a suo modo, parecchio in sintonia con l’Academy.

27 anni alle spalle, 60 milioni di persone, 42 paesi, 21 lingue diverse: Les Miserables è indubbiamente uno dei musical più amati di sempre. Siamo nella Francia del 19° Secolo. Jean Valjean (Hugh Jackman) è un ex detenuto, ricercato da decenni dallo spietato poliziotto Javert (Russell Crowe) dopo aver violato la libertà condizionata. Quando Valjean acconsente a prendersi cura della giovane figlia dell’operaia Fantine (Anne Hathaway: già dalle prime immagini davvero strepitosa), Cosette, le loro vite cambiano per sempre.

Il trio di attori è in odore di nomination, ovviamente, con la Hathaway in testa come Miglior attrice protagonista. A loro tre si affiancano Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Aaron Tveit, Samantha Barks, Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen. La cosa più bella e interessante del film? Tutti cantano dal vivo: durante le riprese ad accompagnarli c’era solo un pianoforte, strumento che li ha aiutati sia dal punto di vista del ritmo sia dal punto di vista emotivo.

Tom Hooper non è certo nuovo a “discorsi da Oscar”. Il suo Il discorso del re, nel 2011, vinse 4 Oscar: miglior film, regia, attore (Colin Firth) e sceneggiatura. Replicherà anche quest’anno? Les Miserables (che durerà ufficialmente 2 ore e 32 minuti) uscirà negli States il 1 dicembre, mentre l’Italia dovrà aspettare il 31 gennaio 2013.

I Video di Cineblog