Home Curiosità American Gangster: foto, trailer e curiosità

American Gangster: foto, trailer e curiosità

Esce venerdì 18 gennaio il film American Gangster (qui trovate la nostra recensione in anteprima) con la regia di Ridley Scott e le favolose interpretazioni di Russell Crowe e Denzel Washington. Visto che si tratta di una storia vera che ne dite di qualche curiosità in più? Siamo in America negli anni ’70 e la

di carla
17 Gennaio 2008 14:25

american gangster 23232

Esce venerdì 18 gennaio il film American Gangster (qui trovate la nostra recensione in anteprima) con la regia di Ridley Scott e le favolose interpretazioni di Russell Crowe e Denzel Washington.

Visto che si tratta di una storia vera che ne dite di qualche curiosità in più?

Siamo in America negli anni ’70 e la polizia era corrotta. La mafia agiva indisturbata con la complicità delle forze dell’ordine vendendo migliaia di chili di droga a tossicodipendenti alla deriva. Cosa Nostra e i suoi sottoposti erano imbattibili. Finché arrivò Frank Lucas (Denzel Washington), apprendista di Bumpy Johnson, uno dei boss del crimine neri della città. E quando il boss muore, Lucas comincia a costruirsi il suo impero. Dall’altra parte c’è Richie Roberts (Russell Crowe), un poliziotto scaltro e duro che intuisce un cambiamento nella malavita.

american gangster logo

“La mia società vende un prodotto che è migliore di quello della concorrenza ad un prezzo inferiore a quello della concorrenza.”
Frank Lucas

La leggenda di Frank Lucas venne raccontata per la prima volta in un articolo del giornalista Mark Jacobson apparso sul New York Magazine sette anni fa. Nel 2000, il produttore esecutivo Nicholas Pileggi ha presentato Jacobson a Lucas, dando inizio ad un viaggio in cui Lucas ha raccontato al giornalista la sua oltraggiosa ascesa e la sua successiva caduta.

Il produttore premio Oscar Brian Grazer è rimasto affascinato dal racconto “ del sogno di un americano che trova il modo di fare un accordo con degli individui nel sud est asiatico per ottenere un tipo di eroina di qualità superiore”. E continua, “E una volta ottenuta l’eroina riesce a fare un accordo con alcuni ufficiali dell’esercito statunitense affinché la nascondano nei sacchi con i cadaveri dei soldati americani uccisi che vengono rispediti a casa, [la cosiddetta Cadaver Connection]. Ho pensato che si trattasse di un’idea straordinaria, interessante e da non lasciarsi sfuggire”. Il produttore ha opzionato il soggetto e si è rivolto al veterano della sceneggiatura Steven Zaillian affinché ne traesse un copione ispirato alla vita di Lucas.

Lo sceneggiatore vincitore dell’Oscar Zaillian ha trascorso un mese insieme a Lucas ed al suo avvocato accusatore Richie Roberts per dare forma al loro improbabile racconto che si dipana per oltre una decade. Roberts, che dalla fine degli anni Sessanta all’inizio degli anni Settanta è stato un detective della contea Essex di New York, è stato l’uomo più direttamente responsabile della caduta di questo eroe popolare. Grazer e Zaillian pensavano che a rendere questa storia particolarmente intrigante non fosse soltanto Lucas ma anche Roberts, il cui destino si è intrecciato a quello del re della droga .

denzel washington american gangster

Per prepararsi al ruolo, Denzel Washington spiega di essere “stato in una stanza con Frank, di aver acceso il registratore e di aver parlato con lui. Non ho necessariamente tentato di imitarlo, ma Frank è un vero incantatore; è quella la chiave del suo personaggio. Ho interpretato Rubin ‘Hurricane’ Carter ed ho fatto la stessa cosa con lui—ho trascorso del tempo insieme a lui, noi due soli ed ho scoperto la verità—o, almeno, una certa versione della verità. ma nel caso di Frank, ho detto, ‘Non dirmi nulla che io non debba sapere. Non voglio finire a dover testimoniare’”.

Nel corso delle sue ricerche, l’attore nativo di New York ha imparato molto più di quanto non avrebbe mai creduto riguardo al traffico della droga, e nello specifico, della Country Boys’ Blue Magic. “A quei tempi, secondo quello che si racconta, l’eroina veniva venduta tra i 50.000 e i 60.000 dollari al chilo con una purezza del 50 – 60 per cento”, commenta. “Frank aveva trovato quella pura al cento per cento per 4.200 dollari al chilo e la vendeva sulle strade ad un prezzo inferiore a quello della concorrenza, Nonostante il maggior grado di purezza. Fate voi il calcolo. Ha fatto un’incredibile quantità di denaro che, ad un certo punto, aveva raggiunto, secondo le sue stime, il milione di dollari al giorno”.

Continua Washington, “Quello che mi interessava della storia non era glorificare uno spacciatore di droga e l’ho spiegato a Frank quando ci siamo incontrati”. E’ una cosa interessante che Washington abbia scritto il versetto biblico di Isaiah 48:22 [“Non esiste pace, ha detto il Signore, per i malvagi”]sul copione che usava durante le riprese per ricordarsi del viaggio di Lucas e la sua brama di redenzione.

russell crowe american gangster

Russell Crowe ha accettato la parte del poliziotto Roberts, un uomo complicato ed incallito. Crowe racconta, “Ho letto cinque o sei diverse versioni della sceneggiatura, e sapevo in che direzione avrei puntato, ma tutto dipende sempre dalla volontà finale del capitano della nave. Ricevetti una telefonata da Brian il venerdì, e il sabato seguente mi chiamò Ridley per parlare di un’altra cosa, e gli chiesi se avesse letto la stesura finale. Mi rispose di si e che gli era piaciuta moltissimo. E allora gli chiesi ‘pensi che sembreremo avidi se decidiamo di fare unaltro film insieme così presto?’ E lui mi rispose ‘E chi se ne importa?’”

Tuttavia, fa notare Crowe, fare un film su persone realmente esistite non è come fare un documentario sulle loro vite. “la nostra sceneggiatura racconta un periodo, ed il tempo viene condensato per poter raccontare una storia”, spiega l’attore. “Ci sono cose che abbiamo fatto fare a Richie nel film che in realtà non ha fatto nella vita reale. Lui è una contraddizione vivente. Niente nella sua storia ha elementi tradizionali—e non è uno che si può facilmente catalogare. In fin dei conti quello che fai è suggerire quel tipo di personaggio”.

“Giudici, avvocati, poliziotti, politici… se smettono di portare la droga in questo paese, circa 100.000 persone resteranno disoccupate”
Richie Roberts

Trailer italiano: