Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Isabella Ferrari racconta a Vanity Fair la sua scena bollente in Caos Calmo

Isabella Ferrari racconta a Vanity Fair la sua scena bollente in Caos Calmo

Isabella Ferrari, protagonista di Caos Calmo con Nanni Moretti, si confessa alla rivista Vanity Fair (in edicola da oggi mercoledì 30 gennaio) e racconta la scena di sesso presente nel film. “C’era una scena di sesso tra il mio personaggio e quello di Nanni. Nel copione però non era descritta. Durante le riprese non se

di carla
30 Gennaio 2008 10:13

isabella ferrari vanity fair Isabella Ferrari, protagonista di Caos Calmo con Nanni Moretti, si confessa alla rivista Vanity Fair (in edicola da oggi mercoledì 30 gennaio) e racconta la scena di sesso presente nel film.

“C’era una scena di sesso tra il mio personaggio e quello di Nanni. Nel copione però non era descritta. Durante le riprese non se ne parlava mai. Al regista Antonello Grimaldi avevo provato a chiedere: ‘Ma devo baciarlo veramente?’. Ma lui invece di rispondere, era sfuggente. Finché, la sera prima di girare la scena, andiamo tutti a mangiare in un ristorante. Mentre siamo in macchina, Nanni, che è al volante, frena di colpo e dice: ‘E certo che ci dobbiamo baciare in bocca’.”

Isabella racconta a Vanity Fair la paura e la tensione del momento. Tanto che sia lei sia lui hanno bevuto qualcosa, prima. Lei una vodka e Nanni un paio di birre:

“Quando è arrivato il momento, sono usciti tutti dalla sala. Siamo rimasti solo io, Nanni ed un operatore. Abbiamo fatto una prova tecnica, poi abbiamo girato, con assoluta verità e realismo: un unico piano sequenza, senza stop, di circa quattro minuti”.

caos calmo locandina Isabella confessa che è stata scena più forte della sua carriera e che non si è ancora voluta rivedere.

“Non ho mai avuto la sensazione di avere Moretti accanto a me, mi avrebbe fatto soggezione dal punto di vista intellettuale. Quello per me era Piero Paladini. E io ero Eleonora”.

Caos Calmo è tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi e racconta la storia di Pietro Paladini, un uomo tranquillo, con un lavoro, una figlia di 10 anni ed una donna. Un giorno però salva la vita ad una sconosciuta: Eleonora.

Nel cast ci sono anche Valeria Golino, Alessandro Gassman, Blu Di Martino, Silvio Orlando, Hippolyte Girardot, Charles Berling, Roberto Nobile, Kasia Smutniak e Blu Yoshimi. Il film esce in Italia l’8 febbraio ed il concorso al Festival di Berlino.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino