Home Festa del Cinema di Roma La scoperta dell’alba: locandina e trailer per il film tratto dal romanzo di Walter Veltroni

La scoperta dell’alba: locandina e trailer per il film tratto dal romanzo di Walter Veltroni

Uscirà in sala il 10 gennaio La scoperta dell’alba, film di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy protagonista. Ecco il trailer

pubblicato 26 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:48

Un romanzo di successo, per una trasposizione cinematografica che è stata presentata al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 con scarso successo. Primo trailer per La scoperta dell’alba di e con Susanna Nicchiarelli. Al suo fianco Margherita Buy, Gabriele Spinelli, Lina Sastri e Renato Carpentieri, per un film che uscirà nei cinema nostrani il prossimo 10 gennaio, con distribuzione Fandango.

Video Killed The Radio Star dei Buggles accompagna il trailer, che oscilla tra mistery e ‘storia’, danzando sulle note di un soggetto sicuramente intrigante: È il 1981. Lucio Astengo, padre di due bambine, scompare nel nulla. L’ipotesi più probabile è che sia stato rapito dalle Brigate Rosse che, appena qualche giorno prima, avevano ucciso il suo amico e collega Mario Tessandori. Nei giorni successivi, tuttavia, non vi sono rivendicazioni e di Astengo non si sa saputo nulla. 30 anni dopo, una delle due figlie, Caterina, trova un telefono anni ’80 che funziona nonostante la linea sia staccata. Così, un po’ per gioco e un po’ per curiosità, prova a fare il vecchio numero di casa…

Tre anni dopo l’apprezzato ed applaudito Cosmonauta, la Nicchiarelli prova così il bis di critica e di pubblico, mettendo mano al romanzo di successo firmato Veltroni. Anche se la stampa nostrana, al Festival capitolino, non ha particolarmente apprezzato il complesso esperimento. Al pubblico, dal 10 gennaio, il responso finale.

Festa del Cinema di Roma