Home Curiosità Onward – Oltre la Magia: trailer italiano del film Disney-Pixar al cinema dal 19 agosto

Onward – Oltre la Magia: trailer italiano del film Disney-Pixar al cinema dal 19 agosto

L’avventura fantasy di Disney-Pixar arriva nelle sale italiane il 19 agosto 2020.

pubblicato 3 Agosto 2020 aggiornato 10 Settembre 2020 14:23

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Disney ha fissato per il 19 agosto l’uscita italiana nei cinema di Onward – Oltre la Magia, la nuova commedia animata fantasy di Pixar con le voci italiane di Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo.

La trama ufficiale:

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, proprio come suo padre, che ha perso prima di nascere. Così, quando sua madre consegna a lui e a suo fratello un regalo che il loro defunto padre aveva lasciato per loro, Ian vede un’opportunità per fare ciò che ha sempre sognato: essere guidato da suo padre.

Tom Holland e Chris Pratt guidano il cast di voci originali nei panni dei due fratelli elfi Ian e Barley Lightfoot, con Julia Louis-Dreyfus che fornisce la voce della loro madre (Sabrina Ferilli nella versione italiana). Il cast di voci italiane vedono inoltre Fabio Volo nei panni di Wilden Lightfoot, il padre defunto dei giovani elfi, Raul Cremona in quelli dell’apprendista stregone e David Parenzo interpreta un cameo nei panni di un cameriere.

 

“Onward” è diretto da Dan Scanlon, già regista di Monsters University, che per la storia ha tratto ispirazione dalla relazione con suo fratello.

[quote layout=”big”]La storia è ispirata dalla mia relazione con mio fratello e dalla nostra connessione con nostro padre che è morto quando avevo circa un anno. È sempre stato un mistero per noi. Un membro della famiglia ci ha inviato una registrazione di lui che diceva solo due parole: “ciao” e “arrivederci”. Due parole. Ma per me e mio fratello è stata una magia.[/quote]

 

Per dare forma alla storia di Onward, Scanlon e i suoi sceneggiatori avevano bisogno di aggiungere un po’ di magia. “Quello era il punto di partenza”, ha detto Scanlon. “Abbiamo perso tutti qualcuno e se avessimo potuto passare un altro giorno con loro, sarebbe stata un’opportunità eccitante. Sapevamo che se avessimo voluto raccontare quella storia, avremmo dovuto ambientare il film in un mondo in cui avresti avuto quella incredibile opportunità”.

In un’intervista lo scrittore e regista del film Dan Scanlon ha parlato del concept originale del film che fruiva di un’ambientazione più radicata nella realtà:

[quote layout=”big”]Inizialmente abbiamo pensato: “Bene vogliamo una storia su questi due fratelli che hanno l’opportunità di riportare in vita il loro papà”. E la mia versione iniziale della storia era ambientata nel nostro mondo e i protagonisti erano umani e il padre era uno scienziato che aveva inventato una macchina che sperava potesse comunicare con i morti in qualche modo, ma non funzionava. E così dopo la morte del papà, i ragazzi che erano anche loro scienziati stavano provando a dimostrare che la macchina di loro padre avrebbe funzionato. E così facendo riportano inavvertitamente parti di lui. E avremmo potuto fare così. Cominciò però a sembrare un po’ episodico perché stavano riportando indietro pezzi di papà, come prima i suoi piedi, poi le sue gambe, poi il suo busto. E anche un po’ freddo e clinico. E poi l’idea della magia come un modo per riportarlo indietro sembrava molto più romantica e davvero speciale. E questo ha portato al pensiero di “Beh, non vogliamo ambientarlo in qualche epoca molto lontana, come sono ambientati molti film fantasy” e poiché questa era una storia moderna così personale questo ha portato all’idea di un moderno mondo fantasy, che ci ha fatto ridere perché è assurdo e porterebbe a scene davvero divertenti. Quindi è stata un po’ una lunga strada arrivarci. Ma penso che una delle cose che mi piacciono è che il mondo corrisponde a Ian in qualche modo. Il mondo è un posto che ha perso un po’ del suo potenziale e Ian è un bambino che non è all’altezza del suo potenziale e quindi puoi vedere sia il mondo in cui Ian cresce e vive insieme al loro potenziale insieme.[/quote]