Home Curiosità È morta Eileen Moran, ha realizzato gli effetti speciali di Lo Hobbit

È morta Eileen Moran, ha realizzato gli effetti speciali di Lo Hobbit

Eileen Moran, esperta in effetti speciali, è morta in Nuova Zelanda. Ha lavorato con Peter Jackson in numerosi progetti, incluso Lo Hobbit.

pubblicato 4 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:36

Nei giorni in cui Lo Hobbit si appresta ad arrivare nei cinema di tutto il mondo, una notizia triste ha colpito Weta Digital e chi come Peter Jackson ha avuto modo di lavorare con Eileen Moran: l’esperta in effetti speciali è purtroppo morta in Nuova Zelanda. Nonostante ci sia chi parla di un cancro come causa, non ci sono ancora dettagli ufficiali sull’evento. Eileen Moran è stata uno dei personaggi chiave di Weta Digital, con la quale ha lavorato insieme a Peter Jackson per la prima trilogia de Il Signore degli Anelli e il nuovo Lo Hobbit.

Ma non solo, perché l’elenco di effetti speciali che si devono a lei è quasi interminabile: la troviamo anche a fianco di James Cameron per Avatar e Steven Spielberg per Le Avventure di Tintin. Con Peter Jackson ha inoltre lavorato a King Kong, mentre il resto dell’elenco include Io Robot, X-Men: Conflitto Finale, Eragon, Un Ponte per Terabithia, I Fantastici 4 e Silver Surfer, 30 Giorni di Buio, Water horse – La leggenda degli abissi, Jumper – Senza Confini, Le Cronache di Narnia e il Principe Caspian, Ultimatum alla Terra, District 9, A-Team, e L’alba del pianeta delle scimmie.

Proprio Peter Jackson insieme a Fran Walsh è stato il primo a commentare la triste notizia:

“Fran e io siamo terribilmente scossi dalla notizia di aver perso Eileen un paio d’ore fa. Era una peraona amabile e rispettabile che aveva gran rispetto per tutti gli artisti coi quali lavorava. Eileen era molto orgogliosa di Weta e di tutto il lavoro fatto nel corso degli anni. Era fieramente leale alla società, e personalmente a me e Fran, le saremo sempre grati per la sua amicizia.”

La Moran, crescuita a Long Island, si è formata alla New Paltz University sognando una carriera di attrice: deciso che questa non faceva per lei, passò dietro le quinte fino a diventare manager di produzione. Dopo aver lavorato con Tony Scott nella sua Digital Domain, è passata dagli anni ’90 a lavorare con Peter Jackson, rimanendo in Nuova Zelanda come parte integrante della crew fino alla sua morte.

Grazie al lavoro di Eileen Moran, il team Weta Digital ha ottenuto l’Oscar agli effetti speciali per Avatar, ottenendo poi nomination e riconoscimenti anche per King Kong e Le Avventure di Tintin, oltre naturalmente a Il Signore degli Anelli.

Via | Deadline.com
Foto | Getty Images