Home Curiosità L’eleganza del riccio: dal romanzo al film

L’eleganza del riccio: dal romanzo al film

Il romanzo L’eleganza del Riccio di Muriel Barbery, grande caso letterario, sarà trasformato in un film. Alla regia Mona Achache che curerà anche la sceneggiatura, nel cast Josiane Balasko nella parte della portinaia Renée. Si inizia a girare a Parigi in settembre. Il romanzo racconta la storia di Renée, una portinaia che lavora in un

di carla
2 Aprile 2008 10:39

l'eleganza del riccio Il romanzo L’eleganza del Riccio di Muriel Barbery, grande caso letterario, sarà trasformato in un film.

Alla regia Mona Achache che curerà anche la sceneggiatura, nel cast Josiane Balasko nella parte della portinaia Renée. Si inizia a girare a Parigi in settembre.

Il romanzo racconta la storia di Renée, una portinaia che lavora in un palazzo abitato da famiglie dell’alta borghesia. Renée agli occhi degli altri sembra ciò che non è. Dal di fuori è sciatta e teledipendente. Ed invece è coltissima, ama l’arte, la musica, la filosofia, una vera intellettuale. Nel palazzo vive Paloma, figlia di un ministro, dodicenne brillante ma stanca di vivere. Anche lei si nasconde come Renée. Finché un giorno arriva il misterioso monsieur Ozu, un ricco giapponese.