Home Trailer A Glitch in the Matrix: trailer e poster del nuovo documentario di Rodney Ascher

A Glitch in the Matrix: trailer e poster del nuovo documentario di Rodney Ascher

Il documentario “A Glitch in the Matrix” esplora la teoria che stiamo tutti vivendo in una simulazione e che siamo intrappolati in un mondo non reale.

22 Dicembre 2020 14:05

Magnolia Pictures ha reso disponibile un trailer di A Glitch in the Matrix, trattasi dell’ultimo documentario del regista Rodney Ascher.

matrix-4-sara-ambientato-dopo-revolutions-lo-conferma-keanu-reeves
Leggi anche:
Matrix 4 sarà ambientato dopo “Revolutions”, lo conferma Keanu Reeves

“A Glitch in the Matrix” esplora l’idea che stiamo tutti vivendo in una simulazione, si proprio come il Neo di Matrix, e che siamo in qualche modo intrappolati in un mondo che non è reale. Il film ripercorre la genesi di questa teoria nel corso degli anni, dagli scontri filosofici degli antichi greci alle discussioni moderne di Philip K. Dick, le sorelle Wachowski e importanti studiosi e teorici dei giochi. Ascher affronta abilmente conversazioni con persone che credono che stiamo vivendo in un computer con la natura puramente digitale del film stesso; tutte le interviste sono state condotte tramite Skype, tutte le rievocazioni sono state animate digitalmente e gli archivi sono in gran parte tratti da cyber-thriller e videogiochi degli anni ’90.

La trama ufficiale:

E se vivessimo in una simulazione e il mondo come lo conosciamo non fosse reale? Per affrontare questa idea sconvolgente, l’acclamato regista Rodney Asher (Overlook Hotel – Stanza 237, The Nightmare) usa un celebre discorso di Philip K. Dick per tuffarsi nella tana del coniglio della scienza, della filosofia e della teoria del complotto. Non lasciando nulla di intentato nell’esplorazione dell’indimostrabile, il film utilizza pietre di paragone culturali contemporanee come Matrix, interviste a persone reali avvolte in avatar digitali e una vasta gamma di voci, esperte e amatoriali allo stesso modo. Se la teoria della simulazione non è fantascienza ma realtà, e la vita è un videogioco giocato da un’entità inconoscibile, allora chi siamo veramente? A Glitch in the Matrix cerca di scoprirlo.

Rodney Ascher ci ha già regalato l’intrigante Overlook Hotel – Stanza 237, un altro doc che presenta un’analisi del cult Shining di Stanley Kubrick e l’inquietante  The Nightmare, un documentario horror sulla terrificante sindrome nota come “paralisi del sonno”. Altri crediti di Ascher includono l’episodio “Q is for Questionnaire” dell’antologia horror ABCs of Death 2 e il corto documentario horror The S from Hell sul logo aziendale più spaventoso della storia: il logo Screen Gems del 1964.

“A Glitch in the Matrix” debutterà in tutto l mondo il 5 febbraio 2021.

Fonte: Collider