Alla Vita: trailer, cast e trama del film di Stéphane Freiss con Riccardo Scamarcio

Tutto quello che c’è da sapere su “Alla Vita”, esordio alla regia dell’attore Stéphane Freiss con Riccardo Scamarcio al cinema dal 16 giugno.

Dal 16 giugno al cinema con Vision Distribution Alla Vita, esordio alla regia dell’attore francese Stéphane Freiss che dirige Roccardo Scamarcio e Lou De Laâge nei panni di Elio ed Esther, un incontro che tra ammirazione e attrazione reciproca regalerà ad entrambi la consapevolezza di ciò che desiderano realmente.

Trama e cast

La trama ufficiale: Ogni estate i Zelnik, una famiglia ebrea ultra-ortodossa di Aix-Le-Bains, passa un breve periodo nel Sud Italia, per raccogliere cedri, frutti che, secondo un’antica leggenda, Dio aveva sparso in questa regione. A ospitare la numerosa famiglia nella sua tenuta è Elio De Angelis (Riccardo Scamarcio), un gallerista che ha iniziato a occuparsi della sua azienda dopo la morte improvvisa del padre, e che proprio per questo è stato lasciato dalla moglie. In questo terreno brullo e arso dal sole avverrà l’incontro tra Elio ed Esther Zelnik (Lou De Laâge), ventenne ormai stanca delle costrizioni imposte dalla sua religione. Bloccata tra l’affetto per i parenti e il desiderio di emanciparsi, Esther sta tentando di abbandonare la dottrina ortodossa. Sarà proprio attraverso il rapporto con Elio che la ragazza riuscirà a capire l’importanza della libertà e intraprendere la sua strada e, allo stesso modo, grazie a lei, Elio riuscirà a trovare la pace che aveva perso da tempo.

Il cast è completato da Pierre-Henry Salfati, Astrid Meloni, Nicola Rignanese, Coraly Zahonero, Luigi Diberti, Fiorenza Tessari, Anna Sigalevitch, Natacha Krief, Jérémie Galiana, Anaël Guez, Max Huriguen, Haïm Vital Salfati e Liv Del Estal.

Alla Vita – trailer e video

Curiosità

  • L’attore Stéphane Freiss è al suo esordio alla regia dopo aver diretto il corto commedia It Is Miracul’house del 2011, che lo ha visto anche protagonista nei panni di un sosia di Dr. House che interviene per riuscire a curare una donna che permetterà di essere visitata solo dal celeberrimo medico televisivo di Hugh Laurie.
  • I crediti di Stéphane Freiss come attore includono ruoli in Munich di Steven Spielberg, Giù al Nord di Dany Boon, Hereafter di Clint Eastwood, CinquePerDue – Frammenti di vita amorosa di François Ozon e Le confessioni di Roberto Andò.
  • Stéphane Freiss dirige “Alla Vita” da una sua sceneggiatura scritta con Caroline Deruas (I villeggianti) e Laure Deschenes (Première campagne).
  • L’attrice francese Lou de Laâge (Esther) ha recitato anche in Benvenuti a Saint-Tropez, L’attesa, Bianca come la neve, Il ballo delle pazze.
  • Il team che supportato l’esordio alla regia di Stéphane Freiss ha incluso il direttore della fotografia Michele Paradisi (Ogni maledetto Natale), la montatrice Aline Hervé (Martin Eden) in collaborazione con Shervin Zinouzi (Futura), la scenografa Isabella Angelini (Bene ma non benissimo), la costumista Florence Emir (Ariaferma). Le musiche originali del film sono del compositore Giovanni Mirabassi (Caprice).
  • Il film è una co-produzione Italia-Francia prodotta da Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Fabio Conversi per Indiana Production, BaBe Films, con il sostegno di Apulia Film Commission.

Foto e poster

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →