Anticipazioni Mare Fuori 5 (16/04): Rosa scopre che la madre non è morta
Nel prossimo episodio di Mare Fuori 5 Rosa scoprirà che sua madre è ancora viva e farà di tutto per scoprire dove si trova.

È già diventata un cult Mare Fuori, la serie che ruota intorno alle storie di riscatto o dannazione dei giovani detenuti dell’IPM, l’immaginario carcere minorile che si affaccia sul Golfo di Napoli, simbolo di libertà ma anche fonte di infinite seduzioni e, dunque, di possibili naufragi nel periglioso mare magnum della vita.
La quinta stagione della serie ideata da Cristiana Farina e co-prodotta da Rai Fiction e Picomedia è in onda dallo scorso 12 marzo su RaiPlay con i primi sei episodi e dal 27 marzo nella prima serata su Rai 2. Anche questa stagione di Mare Fuori, composta da dodici episodi, ha confermato gli ingredienti delle precedenti edizioni: crudezza, realismo, denuncia sociale, ma anche solidarietà, amicizia, coraggio.
Il male e il bene sembrano fare a gara nel contendersi le anime dei giovanissimi protagonisti, affiancati da adulti a loro volta tentati da angeli e demoni, gli stessi in fondo con cui devono fare i conti i ragazzi che scontano le loro pene tra le mura dell’IPM, prigione in mezzo all’acqua liberamente ispirata al penitenziario di Nisida. Mercoledì 16 aprile andrà in onda sul secondo canale Rai 1 il settimo episodio di Mare Fuori 5, già disponibile sui RaiPlay. Rosa farà una scoperta drammatica sulla madre che credeva morta.
Mare Fuori 5, anticipazioni: la madre di Rosa è ancora viva
Il settimo episodio (che fa parte della quarta puntata) di Mare Fuori 5 si intitola “Ad ogni costo”. Rosa (Maria Esposito) sarà ormai convinta che la madre non è morta. Del resto la riesumazione delle bare della cripta della famiglia Ricci lascia spazio a poche ipotesi alternative. La bara di Maria, la mamma di Rosa è risultata essere completamente vuota.
La scoperta ha completamente spiazzato Rosa, combattuta tra due ipotesi altrettanto sconvolgenti. O la madre è ancora viva o il suo corpo è stato trafugato da non si sa chi per non si sa quale motivo. Il dubbio è atroce e a lenirlo non basta confidarsi con la direttrice Sofia.
La figlia di don Salvatore, profondamente scossa per aver scoperto che la tomba di sua madre è vuota, oscillerà tra il dolore e la confusione. Troverà un po’ di conforto sfogandosi con Cucciolo e Simone. Quest’ultimo cercherà di avvicinarsi a lei e di farsi avanti. Ma sia Rosa che Cucciolo le terranno a distanza, mostrandosi sospettosi nei suoi riguardi.
Mare Fuori 5: il comandante rivela che la madre di Rosa Ricci non è morta
Nel frattempo il comandante Massimo avrà sciolto tutti i dubbi sull’identità della madre di Rosa. Ormai sarà certo di averla individuata in Assunta Esposito, la donna che gli si era presentata inizialmente come la zia della ragazza. Quando ha visto la foto di Assunta sulla bara vuota di Maria Caputo, Massimo ha messo insieme tutti i pezzi del puzzle. Ha compreso così di avere a che fare con la mamma di Rosa Ricci.
Il comandante, ormai certo che Assunta Esposito sia proprio Maria, metterà al corrente della sua scoperta direttrice Sofia. La donna accoglierà con incredulità mista a felicità la notizia. Finalmente vedrà una speranza per Rosa, ormai rassegnata a essere rimasta sola al mondo, incatenata a una vita destinata a ripercorrere le orme malavitose del padre di Ciro.
Anche Rosa deciderà di ricercare la verità. Si rivolgerà così a Tommaso – al quale cerca di avvicinarsi da quando ha scoperto della tragica morte del fratellino, vittima di un agguato improvviso al parco giochi – per chiedergli di indagare tramite sua madre, di professione magistrato. Per convincere il ragazzo a darle una mano Rosa stringerà un patto con lui. Lei lo aiuterà a scoprire chi ha ucciso suo fratello. In cambio lui gli darà una mano a capire se sua madre è ancora viva.